Antiossidante: La piperina

L’attenzione al benessere del proprio corpo, che caratterizza gli ultimi anni, non riguarda solo una corretta alimentazione o il mantenimento di un estetica funzionale, ma porta anche alla ricerca di prodotti che possano combattere il normale evolversi del tempo: l’invecchiamento.

Vi sono in natura delle sostanze presenti nelle piante, nelle spezie e negli alimenti che possono contribuire a rallentare l’effetto degenerativo cellulare che si determina con il passare dell’età.

Antiossidante: La piperina 1
Antiossidante: La piperina 2

Si parla di antiossidanti naturali, di combattere, grazie ad essi, i radicali liberi e migliorare la qualità della vita. AM quali sono queste spezie? Un esempio è la piperina.

Da anni si parla di come l’asunzione limitata di questa sostanza produce dei vantaggi che contrastano la naturale ossidazione.

Di seguito analizzeremo quali sono gli effetti antiossidanti della piperina sul corpo umano.  

I benefici delle sostanze antiossidanti

L’ossidazione e i radicali liberi

Prima di comprendere il beneficio di questo alcaloide, è importante specificare cosa si intende per caratteristiche antiossidanti.

Questa parola è collegata al metabolismo umano che si basa sull’ossidazione. Le reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo, avvengono grazie all’ossigeno e producono una serie di sostanze che devono essere eliminate dalle cellule e quindi scartate dal nostro corpo.

Tale processo, depurativo, viene rallentato con il passare degli anni. Tra i prodotti di scarto, sono presenti una serie di sostanze che genericamente prendono il nome di radicali liberi. Eliminare questi prodotti da nostro corpo è qualcosa di molto importante, dato che l’ossidazione produce una serie di modifiche sia dal punto di vista cellulare che ai tessuti, influenzando il corretto svolgimento del nostro organismo.

I radicali liberi, non sono solo la causa del processo di invecchiamento, ma incidono anche sulla formazione di alcune malattie come quelle cardiovascolari, di origine metabolica, neurologiche che possono portare a un peggioramento della qualità di vita di un individuo.

La piperina tra i suoi principi attivi, contiene anche una capacità antiossidante.

Con tale termine si considera la possibilità di interferire con il processo di ossidazione, contrastando la produzione di radicali liberi.

Il nostro copro, non solo naturalmente produce sostanze che riducono gli effetti dell’ossidazione, ma grazie all’assunzione di alimenti e spezie, come il pepe nere in cui è contenuta la piperina, assume anche gli oligo-elementi essenziali al fine di rafforzare l’azione antiossidante.

Antiossidante: La piperina 2

Le caratteristiche antiossidanti

È importante considerare che gli studi sugli effetti antiossidanti  sono ancora in fase di approfondimento.

Comunque è stato dimostrato che in un’alimentazione in cui è presente un basso dosaggio della piperina, si producono degli effetti positivi anche nel ritardare il processo di invecchiamento

L’assunzione di questa sostanza può essere molto utile al fine di agire contro l’ossidazione e contrastare in maniera efficace la produzione di radicali liberi.

Una serie di studi hanno costatato che l’introduzione, in quantità limitate, di piperina nel nostro organismo interverrebbe nel contrastare l’ossidazione di alcune proteine e di grassi eliminando in questo modo la produzione di radicali liberi, causa principale di malattie e della degenerazione cellulare.

La sua azione è quella di neutralizzare gli scarti dell’ossidazione, funzionando come un trasportare di questi elementi al di fuori delle cellule. Grazie agli effetti antiossidanti, la piperina permette di proteggere l’apparato cardiovascolare, con una netta riduzione del rischio di infarto e di ischemie.

Inoltre la neutralizzazione degli effetti dell’ossidazione determina anche una serie di vantaggi sul sistema metabolico, prevenendo malattie collegate al metabolismo, rendendo la piperina un prodotto da integrare all’interno della propria dieta quotidiana.

Antiossidante: La piperina 1
Antiossidante: La piperina 2