Calmanti naturali quali prendere

L’ansia Ecco cosa è 

Molto spesso si sente parlare di attacchi di panico, paura, o ansia.

Di certo, a tutti capita qualche volta di soffrire di ansia.

Il problema si presenta quando quest’ultima prende il sopravvento su di noi e supera ogni nostra capacità di controllarla.

Dal punto di vista medico, l’ansia è definibile come una degenerazione patologica di uno stato psicologico che prima era normale.

In sostanza, l’ansia è una degenerazione della paura, che dal punto di vista psicologico rappresenta la risposta da parte di un soggetto a situazioni ed avvenimenti stressanti.

Quali sono i sintomi dei disturbi d’ansia?

I modi in cui questi si possono presentare sono molti, e vanno dalla tachicardia alla difficoltà di respirare, passando per sudorazione e le vertigini.

Inoltre, da un punto di vista fisico, l’ansia viene associata molto spesso ad una sensazione di morte improvvisa ed imminente, e non di rado gli attacchi d’ansia vengono confusi con gli infarti.

Fra gli altri sintomi degli attacchi d’ansia meritano particolare considerazione la cefalea, la difficoltà a dormire ed a mantenere la concentrazione.

Per chi soffre di attacchi d’ansia, inoltre, diventa sempre più complicato relazionarsi con le persone che gli stanno attorno, e la conseguenza di tale difficoltà può essere la depressione, che spesso porta le persone a sfogarsi con comportamenti errati ed addirittura peggiorativi, come l’abuso di bevande alcoliche e l’assunzione di stupefacenti.

Ora che abbiamo spiegato cos’è l’ansia e abbiamo descritto i modi principali in cui si manifesta, la domanda che potremmo porci è la seguente:

Esistono dei rimedi contro gli attacchi d’ansia?

La risposta è sì, e fra di essi è bene citare i calmanti naturali, che ad oggi rappresentano la principale alternativa agli psicofarmaci.

Quali sono i migliori calmanti naturali per combattere l’ansia?

Scopriamoli insieme nel prossimo paragrafo!

I MIGLIORI CALMANTI NATURALI PRESENTI IN CIRCOLAZIONE

Il primo calmante naturale che merita di essere menzionato per combattere gli attacchi d’ansia prende il nome di Rescue Remedy, ed è uno fra i rimedi maggiormente conosciuti per controllare lo stress al meglio. Esso è composto da cinque Fiori di Bach (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem), e può essere utilizzato in qualità di rimedio naturale di emergenza contro gli attacchi d’ansia.

Ovviamente, a seconda della gravità dell’intensità con cui l’ansia si manifesta, questo rimedio andrà assunto in dosaggi differenti.

Un altro calmante naturale molto conosciuto è la camomilla, una pianta officinale il cui estratto viene essiccato ed utilizzato per preparare delle tisane che, se bevute prima di andare a dormire, non ostacolano il sonno e riportano il nostro stato psicofisico alla normalità.

Per i casi in cui gli attacchi d’ansia non si manifestino con troppa intensità, uno dei rimedi naturali maggiormente consigliati è la valeriana, che viene usata per la preparazione di estratti, capsule o tisane.

Attenzione però!

Questo rimedio naturale non può essere assunto nel caso si consumino bevande alcoliche o se si assumono dei medicinali antidepressivi o antistaminici.

Gli esperti affermano, a tal proposito, che la valeriana e le medicine sopra elencate sono assolutamente incompatibili e possono causare, se assunti contemporaneamente, degli effetti indesiderati.

Come abbiamo già spiegato nel paragrafo precedente, uno dei sintomi degli attacchi d’ansia è sicuramente la tachicardia.

In tal caso, il rimedio naturale più conosciuto è il biancospino, che esercita un’azione calmante soprattutto a livello cardiaco.

Impianto da Biancospino - Box di 200 compresse da 400 mg
114 Reviews
Impianto da Biancospino - Box di 200 compresse da 400 mg
  • Biancospino Biologico 400mg 200 compresse
  • Crataegus monogyna
  • Prodotto da agricoltura biologica
  • Da 2 a 3 compresse al giorno con un bicchiere d'aqua abbondante durante i pasti e nell'ambito di un'alimentazione bilanciata.

Questa pianta contribuisce a ridurre la frequenza cardiaca e riportarla alla normalità, intervenendo direttamente sulle palpitazioni del cuore.

Analogamente a quanto succede per i rimedi naturali precedentemente elencati, il dosaggio di biancospino deve essere determinato da un erborista esperto a seconda dello stato di un paziente.

Questa pianta officinale si rivela estremamente efficace contro l’agitazione, l’angoscia e il senso di irrequietezza.

Infine, nei casi in cui gli attacchi d’ansia siano accompagnati dalla depressione, il rimedio naturale più consigliato è l’iperico, una pianta capace di esercitare un’azione anti depressiva e sedativa all’interno del sistema nervoso, favorire il sonno e regolare il ritmo sonno-sveglia.

IPERICO (ERBA DI SAN GIOVANNI) * 230 mg / 60 capsule * 0,3% in Ipericina *Migliora l'umore naturalmente * Efficace contro lo stress * Fabbricato in FRANCIA
1 Reviews
IPERICO (ERBA DI SAN GIOVANNI) * 230 mg / 60 capsule * 0,3% in Ipericina *Migliora l'umore naturalmente * Efficace contro lo stress * Fabbricato in FRANCIA
  • L'iperico è efficace contro lo stress, sbalzi d'umore, ansia
  • Estratto titolato
  • Efficacia riconosciuta dalla Commissione Europea e dell'Organizzazione Mondiale della sanità
  • Questo prodotto non contiene allergeni né organismo geneticamente modificati.