In vista dell’estate, perdere peso velocemente è il sogno di tutti.

Come ben si sa, però, la velocità in queste cose non è sempre la scelta migliore perché si rischia di imbarcarsi in diete troppo drastiche, che possono nuocere alla salute e togliere energie.

Consigli per perdere peso velocemente 1È possibile però velocizzare i processi di dimagrimento di una dieta equilibrata e sana, mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti che miglioreranno lo stile di vita, la salute psicofisica e la motivazione a proseguire nel proprio regime alimentare dietetico, che permetterà di arrivare in spiaggia con un fisico tonico, snello e scolpito.

Approfitta dell’arrivo della frutta di stagione: la frutta estiva e primaverile è ricca di acqua e sali minerali ma povera di zucchero.

Utilizzala per preparare una colazione dolce che non ti faccia rimpiangere la classica brioche.

Una ricca macedonia, magari con aggiunta di yogurt magro e un po’ di cereali integrali o muesli appagherà il tuo palato e ti darà una carica di energia per affrontare al meglio una giornata attiva.

Mischia i frutti come preferisci: fragole, lamponi e more sono frutti salutari, contengono flavonoidi, che migliorano anche la circolazione e quindi contribuiscono al benessere della pelle e delle gambe, contrastando il gonfiore tipico dei primi caldi, la cellulite e la comparsa di capillari e venuzze in evidenza.

Consigli per perdere peso velocemente 2Prova anche a preparare dei frullati, utilizzando al posto del latte intero un latte vegetale: quello di cocco, ad esempio, è ottimo.

Dona un gusto molto esotico al frullato e contiene pochissimi grassi.

Sostituisci il pranzo con una ricca insalata: se mangi fuori per lavoro è una soluzione eccellente perché ormai tutti i ristoranti e i bar sono organizzati per servire ottime insalatone come piatto unico.

Non si parla della triste ciotolina di lattuga ma puoi spaziare con la fantasia e provare ogni giorno una ricetta diversa.

Alla semplice verdura aggiungi pomodori freschi, cetrioli a fettine sottili, zucchine o peperoni grigliati.

Inoltre arricchiscila con cibi proteici: tonno, mozzarella light, tofu naturale o tostato in padella, che diventa croccante e ricorda i crostini.

Puoi spaziare con la fantasia aggiungendo dei legumi oppure provando dei cereali alternativi salutari e poco calorici come il farro, l’orzo, il miglio o la quinoa. Quest’ultima, in particolare, oltre ad avere un ottimo gusto contiene un’alta percentuale di proteine quindi è perfetta da utilizzare in regime ipocalorico.

Consigli per perdere peso velocemente 3Prepara dei dolci dietetici per gli spuntini, la merenda o per un dopocena appagante: uno degli ostacoli maggiori nelle diete è rinunciare ai piaceri del dessert.

Utilizzando prodotti come lo yogurt greco 0% di grassi o lo yogurt magro, la frutta secca e il cacao amaro puoi preparare budini o dolci al cucchiaio con pochissime calorie e praticamente esenti da grassi.

Una coccola che puoi concederti quotidianamente a cuor leggero perché non influirà sul tuo conteggio calorico e non costituirà uno sgarro alla tua dieta.

Trova idee alternative per fare un po’ di attività fisica: approfitta del bel tempo per lasciare più possibile l’auto a casa e muoverti a piedi o in bicicletta.

Valuta la possibilità di acquistare una cyclette o un tapis roulant economico: non puoi immaginare quanti chilometri si possono macinare e quante calorie è possibile bruciare mentre si guardano alla tv i propri programmi preferiti, magari la sera dopo cena.

Evita, quando puoi, di usare gli ascensori e fai le scale a piedi a ritmo sostenuto.

Se ti piace, con l’arrivo della bella stagione, sfrutta i week end per andare in piscina: tra una lettura in relax al primo sole e un po’ di musica in cuffia, il nuoto è un’attività in grado di bruciare un gran numero di calorie e di tonificare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo.

Non serve avere uno stile impeccabile o fare decine di vasche: anche semplicemente camminare in acqua, oltre a favorire una splendida abbronzatura, mette in moto tutti i muscoli, stimola il metabolismo e fa sprecare molte energie.

Con questi semplici accorgimenti il successo della dieta è garantito e duraturo: non sono richiesti estenuanti sacrifici ma un cambio di stile di vita e l’inserimento di qualche sana abitudine nella propria giornata, a scapito di quelle meno salutari.

In poche settimane comincerai già a notare grandi cambiamenti sul tuo fisico e l’ago della bilancia inizierà a scendere vorticosamente, dandoti grandi soddisfazioni.