Come eliminare i chili di troppo in poco tempo

Dimagrire più velocemente è un sogno che hanno moltissime persone, sia uomini che donne, e soprattutto in in vista di occasioni come la prova costume, matrimoni, ecc.

Se è vero che una perdita di peso eccessivamente veloce potrebbe generare dei problemi fisici come cedimento dei tessuti muscolari, abbattimento della glicemia, della pressione sanguigna oltre che a provocare possibili danni alla tiroide, ecc, è altrettanto vero però che in determinati casi un dimagrimento rapido può giovare moltissimo, e non mi riferisco solo ad esigenze di origine estetica ma anche e soprattutto di origine fisica come ad esempio il caso di grandi obesi che hanno necessità di perdere peso il più presto possibile, oppure ancora nel caso di soggetti che hanno preso peso in seguito ad un infortunio che li ha costretti all’immobilità, in quest’ultimo caso perdere peso in fretta consentirà loro di non gravare sull’arto convalescente.

Come eliminare i chili di troppo in poco tempo 1Fatto salvo che gli unici modi per dimagrire veramente, ossia per abbattere il grasso corporeo e non semplicemente i liquidi, è una dieta sana ed equilibrata accompagnata da sport costante che alterni attività aerobica e tonificante, è bene però sapere che vi sono anche altri piccoli accorgimenti che possono agevolare il nostro metabolismo, accelerare un po’ il dimagrimento e soprattutto, cosa fondamentale, che possono approcciarci alla dieta in maniera positiva e consapevole perché, diciamolo, fare una dieta è sempre questione di testa e volontà.

Un primo consiglio da tenere bene a mente è quello di scrivere in un diario tutto ciò che ingeriamo, in questo modo sarà più facile mantenere il conto delle calorie, controllare la varietà della nostra dieta e notare quali sono i punti nei quali sbagliamo.

Particolare attenzione dobbiamo metterla sopratutto se mangiamo spesso fuori, ristoranti ed aperitivi sono dannosissimi per la nostra linea, meglio partecipare a questi eventi sedendoci lontani dalla portata o servendoci in dei piatti piccoli così da prendere meno cibo.

Come eliminare i chili di troppo in poco tempo 2Altro aiuto ci viene dall’assunzione di vitamine, infatti l’autorevole Journal of Obesity ha mostrato i risultati medici ottenuti su donne che assumevano vitamine e donne che assumevano solo calcio, le prime hanno notato un calo del grasso corporeo molto più evidente.

Non dimentichiamo inoltre di assumere molte verdure e molta frutta, possiamo utilizzare questi alimenti come spuntini in maniera tale da spezzare la fame, soprattutto quando siamo stanchi o sotto stress.

Ricordiamo di bere parecchia acqua e di sostituire i primi con cereali o legumi soprattutto sotto forma di zuppe acquose, in questo modo assumeremo ancora maggiori liquidi.

Molto utile per lo scioglimento del grasso è l’assunzione, appena svegli, di un bicchiere di acqua tiepida con un po’ di limone: se non dovesse piacere il sapore si potrà sempre aggiungere un cucchiaino di miele o di zucchero di canna per dolcificare la bevanda.

Come eliminare i chili di troppo in poco tempo 3Grandissimo alleato della nostra lotta alla bilancia è il sonno ed il riposo, ricordiamo infatti che lo stress rallenta di molto il nostro metabolismo rendendo lento e difficile il dimagrimento corporeo.

Pertanto è necessario ritagliarsi dei momenti per sè, magari una tisana rilassante prima di andare a dormire per raccogliere i pensieri e distendere la mente, ed inoltre per un sonno ristoratore è consigliato dormire in una stanza completamente buia e fresca, il clima più freddo infatti porta il nostro corpo a dover consumare più energia per riscaldarsi e quindi a bruciare grassi.

Inutile dire che bisogna eliminare i cibi grassi, l’alcol, le farine raffinate e che bisogna fare sport costante, queste sono regole che ogni persona che voglia mantenersi sana e in forma deve rispettare ma soprattutto la cosa che non va mai dimenticata è il bisogno di amarsi, solo amando sè stessi si riuscirà a raggiungere il peso forma esatto.