Fucus : benefici e controindicazioni

Nei preparati erboristici il fucus è molto apprezzato per le sue elevate qualità salutari, è consigliato come coadiuvante nelle diete a basso regime calorico.

Ma da dove si estrae? qual è il suo aspetto?

Prodotti a base di fucus

FUCUS o QUERCIA MARINA (Fucus vesiculosus) tallo (alga) Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano
45 Reviews
FUCUS o QUERCIA MARINA (Fucus vesiculosus) tallo (alga) Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • FUCUS o QUERCIA MARINA (Fucus vesiculosus) tallo (alga) TINTURA MADRE ESTRATTO CONCENTRATO 1:10. 100% NATURALE, ANALCOOLICA (SENZA ALCOOL) E SENZA ZUCCHERI. ADATTO ANCHE PER DONNE IN GRAVIDANZA E BAMBINI. NOTIFICATA AL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO. MADE IN ITALY.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di FUCUS o QUERCIA MARINA (Fucus vesiculosus) tallo (alga) in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 200 mg di FUCUS o QUERCIA MARINA (Fucus vesiculosus) tallo (alga). Macerato glicerico o estratto fluido puro di FUCUS o QUERCIA MARINA (Fucus vesiculosus) tallo (alga) in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell’importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Fucuslinea + Forte - 45 Ovalette
5 Reviews
Fucuslinea + Forte - 45 Ovalette
  • Integratore a base di rhodiola, betulla, finocchio e fucus
  • Utile nelle diete ipocaloriche finalizzate al controllo del peso corporeo in associazione ad attività fisica
  • La combinazione mirata di queste piante facilita il metabolismo e la disintossicazione dell'organismo
Solgar Dima Norwegian Alghe Marine - 90 g
15 Reviews
Solgar Dima Norwegian Alghe Marine - 90 g
  • L'Ascophyllum nodosum è un'alga bruna unica a l mondo, che cresce nei freddi mari del nord
  • L'Ascophyllum nodosum sviluppa naturalmente durante la sua crescita, componenti attivi preziosissimi
  • Lo iodio contribuisce alla normale produzione di ormoni della tiroide e alla normale funzione tiroidea
  • IMPORTANTE: Consigliamo di restituire il prodotto qualora fosse difforme dal nome e dalla foto visualizzata
Concentrato puro di Fucus bruciatore di grassi dimagrante drenante 60 capsule 100% vegetali A base di iodio assimilabile, utile come starter nelle diete ipocaloriche.
5 Reviews
Concentrato puro di Fucus bruciatore di grassi dimagrante drenante 60 capsule 100% vegetali A base di iodio assimilabile, utile come starter nelle diete ipocaloriche.
  • Ingredienti Fucus (Fucus vesiculosus L.) tallo estratto secco standardizzato, gelatina alimentare.
  • Fucus Farmaplanta come Starter nelle diete ipocaloriche: Durante i primi 15-20 giorni di dieta ipocalorica Fucus Farmaplanta prepara l’organismo favorendo il metabolismo basale e stimolando la disintossicazione, questi due fattori sono molto importanti per conseguire un risultato migliore nel controllo del peso corporeo.
  • L'Alga Fucus coadiuva il normale metabolismo energetico e la regolare funzione tiroidea
  • ucus Farmaplanta come fonte di oligoelementi: Gli oligoelementi, definiti anche come “minerali traccia” per le bassisime dosi necessarie al nostro organismo, sono fondamentali nei processi fisiologici in quanto attivatori della cinetica enzimatica e di altre funzioni biologiche. In Fucus Farmaplanta sono naturalmente presenti in forma organica tracce di iodio, bromo, magnesio, potassio e stronzio.
Composto ad alta concentrazione di principi attivi | Fucus Giubileo 50cps - Integratore alimentare  che aiuta a stimolare il metabolismo per ridurre il peso corporeo
2 Reviews
Composto ad alta concentrazione di principi attivi | Fucus Giubileo 50cps - Integratore alimentare che aiuta a stimolare il metabolismo per ridurre il peso corporeo
  • fucus e gymnema aiutano a stimolare il metabolismo per la riduzione del peso corporeo
  • i principi attivi del carciofo, grazie all’azione drenante e depurativa contribuiscono al raggiungimento del risultato
  • l’arancio amaro aiuta ad eliminare gas e gonfiore intestinale
  • integratore a base di composti naturali derivati da piante medicinali di comprovata efficacia
Fucuslinea - 24 Pocket Drink
1 Reviews
Fucuslinea - 24 Pocket Drink
  • Formulazione completa studiata per garantire un'azione sinergica dei suoi componenti
  • Utile per stimolare il metabolismo lipidico ed eliminare i liquidi in eccesso
  • Contribuisce a controllare il peso corporeo e ridurre il senso di gonfiore sia all'addome che agli arti
Keforma Fucus T - 90 capsule
  • Grazie alla presenza di Fucus può risultare un utile coadiuvante nell'ambito di regimi dietetici volti alla perdita di peso corporeo
  • Si consiglia l'assunzione di 2 capsule con abbondante acqua, preferibilmente mezz'ora prima dei due pasti principali
  • Confezione da 90 capsule
ALGA BRUNA 50OPR
8 Reviews
ALGA BRUNA 50OPR
  • Aboca ALGA BRUNA CONCENTRATO TOTALE Controllo Peso Metabolismo 50x500mg
Erba Vita Integratore Alimentare Alga Bruna-Fucus - 125 Tavolette
4 Reviews
Erba Vita Integratore Alimentare Alga Bruna-Fucus - 125 Tavolette
  • Tavolette confezionate con estratti secchi titolati e standardizzati e polveri micronizzate, in rapporto 1:1, di erbe officinali
  • Fucus, fonte naturale di iodio, è utile per favorire lo stimolo del metabolismo
  • Si consiglia di assumere da 1 a 2 tavolette al giorno, al mattino o pomeriggio, lontano dai pasti, con acqua

quali i suoi effetti benefici?

Il Fucus è conosciuto in botanica come Fucus vesiculosus, è un’alga marina con struttura parenchimatosa, l’intero tallo è essiccato e destinato alla preparazione di estratti alimentari.

Viene raccolta negli oceani nordici, soprattutto lungo le coste del continente scandinavo. In commercio sono disponibili preparati liquidi e compresse a base di fucus.

Il Fucus è una fonte completa di iodio, elemento indispensabile per il metabolismo energetico.

È presente naturalmente nel corpo umano, è prodotto dalle ghiandole tiroidee.

Molto spesso, soprattutto nelle donne, la tiroide può non funzionare correttamente, la carenza di iodio porta ad avere dei deficit, conosciuti con il nome di ipo e l’iperteroidismo.

In entrambi i casi l’unica cura è fornire al corpo la quantità di iodio necessaria per garantire i normali processi metabolici.

Dopo aver compreso quanto sia importante lo iodio per il benessere si possono comprendere meglio le qualità del Fucus. Una prima considerazione da non sottovalutare è che si tratta di una sostanza naturale, la cui assunzione non ha controindicazioni di rilievo.

Essendo disponibile in grandi quantità il suo costo non è eccessivamente alto e quindi può essere assunto regolarmente per tutto l’arco della vita.

Essendo una fonte pura di iodio può essere assunta da chi ha problemi con la produzione autonoma di iodio. Una compressa o alcune gocce di estratto al giorno sono in grado di equilibrare la carenza della sostanza nel corpo.

I benefici del Fucus non si limitano alla sola regolazione del peso.

Diverse ricerche hanno portato ad una conclusione comune, se lo iodio è l’unico responsabile del metabolismo degli alimenti inseriti con l’alimentazione, in condizioni di benessere, cioè di assenza di problemi tiroidei, non solo contribuisce alla regolazione del peso corporeo ma ne è la causa della sua progressiva diminuzione.

Il Fucus è considerato utile dai nutrizionisti e dietetici di tutto il mondo per la perdita controllata di peso.

Da premettere sempre che è necessario affiancare una regolare attività fisica e un’alimentazione con alimenti a basso indice calorico.

È sempre richiesto monitorare le reazioni degli organi al trattamento con lo iodio, esami ematici devono essere svolti con regolarità durante tutto il periodo del trattamento.

Il Fucus è una sostanza che ha notevoli benefici per il corpo umano e non solo per chi vuole perdere peso, infatti assumerlo regolarmente consente di ridurre i livelli di colesterolo e di glicemia presenti nel sangue.

Viene consigliato a uomini e donne dai 40 anni in su, ma anche a chiunque ha problemi di intolleranze intestinali.

In particolare dalla parete dell’alga sono ricavate delle sostanze, chiamate alginati, esse nell’organismo umano agiscono nell’intestino grasso e tenue, favorendo la raccolta di acqua nelle feci e migliorando il transito verso l’esterno.

È consigliato assumere il fucus due volte al giorno in compresse da 300 o 500 mg.

Non importa il momento in cui prenderlo, generalmente si consiglia la mattina appena svegli e nel tardo pomeriggio. È molto importante seguire le dosi consigliate e non eccedere, poiché pur non essendoci controindicazioni, dosi eccessive possono causare un effetto contrario e cioè l’eccessiva presenza di iodio può portare all’iper-tiroidismo con conseguente aumento della pressione sanguigna, ipersensibilità ai rumori e aumento del battito cardiaco.

Tra gli effetti indesiderati sono registrati anche alcuni casi di intolleranza allergica, che si manifesta con mal di stomaco, nausea e dolori addominali. Per la conformazione del principio i medici sconsigliano l’uso del Fucus a chi ha una certa familiarità con i disturbi della tiroide, vengono considerati gli affini di primo grado.

Devono evitare l’assunzione anche le donne che in gravidanza hanno riscontrato dei problemi sempre con le ghiandole della tiroide.

È controindicato anche per chi ha problemi cardiaci, come tachicardie di qualsiasi natura e problemi pressori dovuti ad una cattiva circolazione sanguigna.

Per quando si tratti di un prodotto naturale è bene che venga fatto sotto il consiglio e il controllo medico, poiché è possibile che interagisca con altre terapie mediche.

Assolutamente non è possibile affidarsi al fai da te, essendo un principio attivo nel nostro corpo potrebbe dar origine a problemi di intolleranza, difficilmente riscontrabili nell’immediato.

Va ricordato che non deve essere assolutamente assunto da donne in gravidanza, né subito dopo, durante il periodo dell’allattamento.

Assolutamente non può essere destinato alla regolazione del metabolismo dei bambini, sia nella regolazione del peso che nella cura della glicemia infantile.

I pediatri consigliano di usarlo con moderazione solo dopo i dodici anni di vita.