Come funziona l’Idrobike

L’ Idrobike è un allenamento molto divertente diventato famoso con il boom degli sport in acqua. Il meccanismo è molto semplice, basta sedersi sulla cyclette fissa e cominciare a pedalare a ritmo di musica. L’equivalente sulla terra ferma è il ciclismo ma, ancor più, lo spinning in palestra.

Indicato per donne e uomini di tutte le età e per chi vuole modellare, rassodare e tonificare gambe e glutei.

Non bisogna saper nuotare per fare Idrobike, infatti l’acqua arriva fino alla vita e serve per creare un ambiente confortevole e “modellante” che facilita i movimenti ma non senza fatica.

Idrobike: fa dimagrire

dimagrire con idrobikeTutto dipende dall’insegnante, dalla lezione e dal proprio training.
Un insegnante non si limita a suggerire le posizioni da assumere ma controlla che gli allievi le compiano nel modo giusto, senza sforzare la schiena o compiendo delle facilitazioni che rendono vano l’allenamento.

Un buon insegnante sprona i propri allievi per dare il massimo e non adagiarsi sugli allori perché solo sudando e faticando è possibile vedere risultati.

Per quanto riguarda la lezione, esistono diversi tipi di Idrobike a seconda degli obiettivi. Prima di iscriversi ad un corso è sempre meglio parlarne con l’istruttore e capire se è adatto alle proprie esigenze.

Infine è bene considerare il proprio approccio all’Idrobike. Se si è pigri, se si è sempre vissuto uno stile di vita sedentario, se non si è consci del significato puro dello sport allora forse è meglio cambiare attività.

L’ Idrobike è divertente perché fatta in acqua e a tempo di musica ma se non compiuta per bene e con il massimo impegno non riesce a far dimagrire.

Idrobike: fa dimagrire? 1Com’è strutturato l’allenamento di Idrobike per dimagrire

Come ogni allenamento c’è un riscaldamento iniziale per sciogliere i muscoli e prepararsi gradualmente alla fase attiva dell’allenamento.

Solitamente il riscaldamento dura dieci minuti. Dopo una pedalata leggera si comincia a fare sul serio e, qui la musica è protagonista dato che scandisce il tempo dei vari esercizi, si alternano pedalate singole con sprint.

Non è strano che si assumano diverse posizioni, tra cui sedute e in piedi, alternate per massimizzare l’attività. Il battito cardiaco aumenterà rapidamente e con esso il bruciare i grassi accumulati.

Idrobike: fa dimagrire? 2

Il punto massimo della lezione avviene quando si pedala all’indietro e in piedi, tonificando tutta l’area dei glutei e del retro coscia. Il totale dell’allenamento vero è di circa 30 minuti contando che gli ultimi dieci sono rappresentati da stretching e defaticamento.

Perché fa dimagrire?

Per chi avesse dubbi sul fatto che l’ Idrobike faccia dimagrire, può dormire sonni tranquilli perché è un’attività aerobica ovvero un’attività a bassa intensità.

Questo significa che tende ad eliminare i lipidi depositati e bruciarli, a differenza di altri sport che bruciano solo gli zuccheri presenti a livello ematico e muscolare.

Un altro motivo per fare Idrobike è che l’acqua ha un forte potere contro la cellulite permettendo di ridurre la ritenzione idrica (diretta responsabile) e di modellare gambe e glutei come la palestra non potrebbe mai fare.