Ecco cosa é il Tofu

Il tofu è un formaggio vegetale molto consumato in Asia, dov’è originario, e negli ultimi decenni ha iniziato a diffondersi nell’Occidente lottando contro l’incertezza delle persone.

È un alimento sano ottenuto dalla cagliatura del latte di soia, un liquido che viene estratto dal legume attraverso la macinazione e l’ebollizione.

Conosciuto fin dall’antichità, è un cibo presente nelle tradizioni culinarie dei principali paesi asiatici venendo consumato sia fresco sia cotto in zuppe o in altre ricette locali.

Il tofu gode di particolari caratteristiche che lo rendono un alimento estremamente utile nell’alimentazione umana per la presenza di molti elementi nutrizionali a fronte di un basso contenuto calorico.

Le proprietà

Ecco cosa é il Tofu 1

Pur essendo un alimento nato per le genti povere, il tofu è tutt’altro che da considerarsi tale, anzi, andrebbe collocato tra i cibi nobili da prediligere sia nell’alimentazione quotidiana sia nelle diete per contenere il peso in modo sano.

La peculiare proprietà del tofu è il suo alto contenuto di proteine, circa il 52%, che lo rende perfetto per chi pratica una cultura alimentare vegetariana o vegana, oppure per tutti coloro che cercano un sostituto della carne, in particolare quella rossa.

Spesso seguendo una dieta per diminuire il peso corporeo bisogna moderare il quantitativo di carboidrati accentuando l’introduzione di verdure, frutta e carne appunto.

Tuttavia il corpo umano non è predisposto a digerire grandi quantità di prodotti d’origine animale, per questa ragione il tofu può potenzialmente integrare la nutrizione apportando la necessaria componente proteica senza alterare il numero di calorie.

La seconda grande prerogativa di questo alimento è infatti la bassa percentuale di energia, indicativamente 76 Kcal per 100 g di prodotto.

Paragonando lo stesso quantitativo di carne di maiale si può certamente assimilare il doppio delle proteine ma a fronte di 263 Kcal introdotte.

Chiaro è quindi che mangiando un quantitativo di tofu superiore si possa integrare la proteina animale, senza rinunciare totalmente alle carni.

Inoltre, considerando che è composto da circa l’85 % di acqua, al pari di una mela, l’effetto sazietà sarà sicuramente favorevole alla riduzione del senso di fame facilitando la continuazione di un’alimentazione specifica per il dimagrimento.

Le proprietà del tofu non terminano qui

Ecco cosa é il Tofu 2Questo alimento ha un contenuto di grassi pari a 4,78 g per 100 g di prodotto, il che non deve spaventare il consumatore poiché sono i cosiddetti grassi buoni, quelli che apportano nutrienti preziosi all’organismo.

Tra questi ci sono i grassi polinsaturi e monoinsaturi conosciuti anche come omega 3 e omega 6, presenti nel pesce, nella frutta secca come le noci e, ovviamente, nei derivati della soia.

Spesso l’alimentazione è carente di questi elementi, per questo i nutrizionisti consigliano di aumentare il consumo di pesce evitando le carni e i prodotti animali, in particolare quelli ricchi di grassi saturi come il lardo e il burro.

Anche da questo punto di vista il tofu è un alimento sano che non andrà ad aumentare i valori del colesterolo (elemento totalmente assente tra i valori nutrizionali) favorendo il mantenimento in salute dei vasi linfatici.

Va inoltre rilevata la presenza di flavonoidi, dei composti polifenolici importanti per prevenire la degenerazione dei tessuti come antiossidanti ed antinfiammatori.

I benefici

In base alle proprietà è evidente che il tofu sia un alim

ento da inserire nella dieta in primis per il basso contenuto calorico.

Non sono molti i cibi che aiutano il dimagrimento mantenendo alti i valori degli elementi nutrizionali, perciò si dovrebbe utilizzare maggiormente il tofu nell’alimentazione quotidiana.

Difficilmente si potrà andare incontro ad effetti negativi dal momento che il consumo regolare non ha controindicazioni salvo per le donne in gravidanza e per le persone che hanno problemi alla tiroide.

Può invece essere un vero beneficio per tutti coloro che soffrono di colesterolo alto poiché il tofu contribuisce ad eliminare i grassi saturi dal corpo sostituendoli con quelli insaturi i quali non solo aiutano l’apparato cardiovascolare ma lo rinforzano prevenendone le patologie.

Per quanto riguarda le proteine e gli omega 3 e 6, permette anche a chi non consuma carne e derivati di origine animale di seguire una nutrizione sana e bilanciata, eventualmente da integrare con altre varietà di legumi e frutta secca.

Da questo punto di vista il formaggio di soia è utile perché condiziona tutta l’alimentazione favorendo il consumo di cibi salutari, poco calorici e molto nutritivi diminuendo invece l’introduzione di quelli che possono aumentare la massa grassa e i livelli di colesterolo nel sangue.

Infine gli antiossidanti derivanti dalla soia, come i flavonoidi, garantiscono la rigenerazione delle cellule e degli organi proteggendo da infiammazioni e malattie sia gravi sia stagionali.