La betulla, proprietà e benefici

UNA DESCRIZIONE GENERALE DELLA BETULLA

La betulla è una pianta che in Italia viene considerata di livello secondario, in quanto nasce soprattutto in terreni sabbiosi e nei pendii detritici, e pertanto il suo legno non viene utilizzato con frequenza nelle industrie italiane.

L’albero di betulla viene usato, grazie alle dimensioni ridotte, come pianta per ornare i giardini.

Nel caso in cui venga utilizzato nell’industria, il legno di betulla si rivela ideale per oggetti casalinghi e mobili, ma in Italia l’albero di betulla viene usato per lo più per ricavare della legna da ardere.

Il legno di betulla è di color bianco avorio, e può essere agevolmente piegato per la fabbricazione di oggetti a mano.

Dotato di foglie triangolari e glabre, l’albero di betulla può raggiungere un’altezza pari a 25 metri.

Fino a questo momento abbiamo descritto alcune proprietà della betulla prendendo in considerazione la sua utilità nell’industria.

Tuttavia, sono in pochi a sapere che questa pianta presenta delle proprietà benefiche molto importanti per l’uomo.

Efficace contro la ritenzione idrica e come drenante diuretico, la pianta di betulla si caratterizza anche per proprietà molto importanti anche dal punto di vista depurativo.

Queste proprietà sono contenute principalmente nella corteccia, nelle foglie, nei germogli ed anche nella linfa. Andiamo a scoprirle insieme nei paragrafi successivi!

LA BETULLA E LE SUE PROPRIETA’ CONTRO LA RITENZIONE IDRICA, DOLORI ARTICOLARI E REUMATISMI

Se vi capita di soffrire di infezioni alle vie urinarie o di ritenzione idrica, dovete sapere che la betulla è una pianta molto efficace per sconfiggere questi disturbi.

Molti studi, infatti, hanno dimostrato che questa pianta è caratterizzata da importantissime proprietà diuretiche, che contribuiscono all’eliminazione dei liquidi in eccesso ed alla prevenzione dell’accumulo di liquidi nell’organismo, grazie alla presenza dei flavonoidi e dei sali di potassio, che stimola la minzione (ossia l’atto di urinare).

Per un infuso diuretico a base di betulla si consiglia di immergere un cucchiaio di foglie di questa pianta in una tazza di acqua bollente.

Gli erboristi suggeriscono di assumere questa bevanda ogni giorno (almeno 2 tazze) per curare al meglio le proprie vie urinarie.

La pianta di betulla contiene anche elementi importantissimi contro la formazione dei calcoli renali, come la Vitamina C o l’acido betulinico.

Proprio l’acido betulinico, contenuto soprattutto nei germogli e nelle foglie di betulla è conosciuto dagli esperti anche per le sue importanti proprietà antinfiammatorie, tanto che viene utilizzato per curare i dolori che colpiscono le articolazioni ed i reumatismi.

Grazie alla presenza di tali proprietà, i prodotti a base di betulla vengono classificati e venduti in erboristeria come rimedi antiartritici.

LA BETULLA COME RIMEDIO CONTRO LE AFFEZIONI DELLA PELLE E LA CADUTA DEI CAPELLI

L’olio di betulla si rivela un rimedio naturale a dir poco eccezionale per combattere le impurità ed i problemi della pelle, come le psoriasi, le verruche, le piaghe oppure gli eczemi.

No products found.

Contro le macchie rosse della pelle, invece, gli erboritsti consigliano di utilizzare la linfa di betulla, che viene raccolta durante il periodo primaverile effettuando delle incisioni sul tronco dell’albero ed è caratterizzata da importantissime proprietà depurative.

 

La linfa di betulla è un ottimo rimedio naturale anche per coloro che soffrono di caduta di capelli, perchè la sua essenza contribuisce a combattere questo disturbo.

Linfa di BETULLA BIANCA (Betula pendula, alba o verrucosa) Gemmoderivato analcoolico da linfa fresca NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano
34 Reviews
Linfa di BETULLA BIANCA (Betula pendula, alba o verrucosa) Gemmoderivato analcoolico da linfa fresca NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • BETULLA BIANCA (Betula pendula, alba o verrucosa) LINFA ESTRATTO CONCENTRATO 1:40. 100% NATURALE, ANALCOOLICO (SENZA ALCOOL) E SENZA ZUCCHERI. ADATTO ANCHE PER DONNE IN GRAVIDANZA E BAMBINI. NOTIFICATA AL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO. MADE IN ITALY.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di BETULLA BIANCA LINFA in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 50 mg di BETULLA BIANCA LINFA. Macerato glicerico o estratto fluido puro di BETULLA BIANCA (Betula pendula, alba o verrucosa) LINFA in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell’importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!

Inoltre, se viene arricchita con un po’ di miele, la linfa di betulla è anche un’ottima bevanda.

Dalla pianta di betulla si può ricavare anche un ottimo vino, che è noto per le sue grandi proprietà diuretiche e digestive.

LE PRINCIPALI CONTROINDICAZIONI DELLA BETULLA

I prodotti a base di betulla presentano anche delle controindicazioni, che rendono necessario il consulto con un medico o con un erborista esperto prima di assumerli: è il caso di coloro che assumono solitamente farmaci ipotensivi, medicinali anticoagulanti, barbiturici, oppure di coloro che stanno seguendo cure farmacologiche specifiche.

Per le donne in stato di gravidanza i prodotti a base di betulla sono fortemente sconsigliati, allo stesso modo in cui si sconsigliano durante il periodo dell’allattamento, al fine di evitare reazioni allergiche del bambino.

L’utilizzo delle betulla viene sconsigliato anche ai soggetti che soffrono di allergia al polline, al sedano, oppure ai sacilati.