Nella Medicina ayurvedica, l’amla, come tante altre piante curative, è considerata alimento principale per i trattamenti di ringiovanimento e bellezza.

Si tratta di un vero e proprio elisir rigenerante, ed a prescindere che sia sotto forma di polvere o di olio, i risultati sono certi ed evidenti.

Origine

Il nome scientifico di questa pianta è Phyllanthus Emblica L. ma è comunemente conosciuta come Amla o uva spina indiana.

Oltre all’uso ayurvedico, essa ha anche un significato religioso.

Nella cultura religiosa Buddhista l’Amla è l’albero sacro che conduce all’illuminazione e alla giovinezza eterna.

Questa pianta ha molteplici proprietà antivirali ed antimicrobiche e, se per gli Induisti le piante sono sacre ed hanno un’anima, allora dell’Amla non va buttato via nulla.

Tutte le sue parti devono servire per a preparazione di oli, infusi e lozioni.

Gli usi sono davvero tanti: per la pelle è un eccezionale alleato.

E’ un ottimo antiossidante e purificante ed agisce attraverso maschere ed impacchi da tenere sul viso per 10 minuti.

Per i capelli, invece, ne costituisce nutrimento, poichè rinforza le radici e ne contrasta la caduta.

Come coltivare l’Amla

Amla : Elisir di lunga vita 1

Purtroppo, non avendo origini italiane, questa pianta incontrerà non poche difficoltà di adattamento e crescita nei nostri luoghi.

Necessita di molto spazio visto che può arrivare a crescere fino a 12 metri.

Il terenno che adrà ad ospitare la margotta dovrà essere argilloso e ben drenato, con una grande quantità di sostanza organica.

La pianta produce frutti da ottobre a febbraio.

Proprietà

Amla : Elisir di lunga vita 2

Ci troviamo di fronte ad una pianta ben conosciuta fin dall’antichità, per le sue spiccate proprietà.

Le sue qualità principali sono di tipo ringiovanenti ed afrodisiache, antibatterico e diuretico.

Veniva spesso usata, in passato, per la cura delle ulcere gastriche, della bronchite e i sintomi dell’epatite.

E’ un ottimo antiossidante essendo una ricca fonte di vitamina C e per tale motivo è consigliato come coadiuvante per la cura di raffreddore e influenza e per mantenere un certo equilibrio pressorio.

E’ una fedele alleata di bellezza poichè migliora il tono e l’elasticità della pelle e favorisce la naturale perdita di peso.

Particolarmente cara al mondo ayurvedico è indicata per una svariata serie di problematiche come problemi respiratori ed allergie.

Aquisto

La polvere naturale di Amla è difficile da reperire ma molti siti di e-commerce ne rendolo disponibile l’acquisto on line ed a costo alquanto sostenuto.

Amla Biologica Capsule Ricche di Vitamina C - Biologico Certificato EU | Potente Fonte Naturale di Vitamina C | Rafforza il Sistema Immunitario | Ayurveda | Vegan | Supercibo | 60 Compresse Vegetariane Facili da Inghiottire
3 Reviews
Amla Biologica Capsule Ricche di Vitamina C - Biologico Certificato EU | Potente Fonte Naturale di Vitamina C | Rafforza il Sistema Immunitario | Ayurveda | Vegan | Supercibo | 60 Compresse Vegetariane Facili da Inghiottire
  • AMLA BIOLOGICA TRUE VEDA: Straordinaria fonte naturale di vitamina C, è usata come Integratore Vegetale nella tradizione ayurvedica. L'Amla, nota anche come Amalaki o "uva spina indiana", contiene elementi antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario. Le capsule True Veda da 400mg sono Altamente Biodisponibili e contengono il 100% della dose giornaliera raccomandata di Vitamina C!
  • CERTIFICATO DALLA COMUNITÀ EUROPEA: Per ottenere la Certificazione Biologica in conformità alle leggi della Comunità Europea dobbiamo rispettare standard più severi, ma in questo modo possiamo garantirti un integratore sicuro, efficace e di elevata qualità. Le nostre capsule contengono esclusivamente Amla Biologica e sono adatte a vegetariani e vegani. Per la loro produzione sono impiegati ZERO riempitivi e ZERO leganti - True Veda è 100% biologico senza compromessi!
  • ESTRATTO A FUSIONE NATURALE: La nostra esclusiva tecnologia brevettata combina l'anidride carbonica e gli estratti a base d'acqua per dare vita a una nuova generazione di integratori ad alta concentrazione. Questo processo innovativo mantiene tutti i principi attivi delle piante grazie all'estrazione naturale, fornendo all'organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare al meglio. I nostri integratori olistici ti offrono la saggezza della natura in tutta la sua potenza!
  • ELEVATI STANDARD DI SICUREZZA: Ci riforniamo di ingredienti pregiati dall'India seguendo pratiche sostenibili e li trasformiamo nel Regno Unito secondo criteri condivisi a livello europeo. Tutti i prodotti True Veda rispettano le normative EU e sono testati da laboratori indipendenti a diversi stadi del processo produttivo, per mantenere standard elevati di igiene e sicurezza. Ti offriamo la certezza di un'alta qualità produttiva tramite la garanzia "soddisfatti o rimborsati".

Così, sarà possibile preparare impacchi fai da te ed utilizzarli per la cura della persona.
Mentre, per ciò che riguarda il lato curatico, è utile farsi consigliare da personale esperto e competente.

Abbinata ad altre sostanze ed alimenti naturali può donare toni di colore e lucentezza ai vostri capelli e fungere da potente elisir di giovinezza e lunga vita.

Con l’ausilio di dietologi e nutrizionisti, si potrà assumere l’estratto di Amla come integratore alimentare, per favorire il meccanismo metabolico, grazie alle sue proprietà brucia grassi e tessuto adiposo.

Curiosità

L’Amla , al di là di quanto si pensi, è una specie rara e protetta e viene coltivata, molto spesso, anche per il solo uso ornamentale, visto che genera dei bellissimi fiori rosa e bianchi.