Olio di Cocco Biologico Extra Vergine: Tutti i vantaggi

L’olio di cocco biologico extra vergine è un prodotto che ha una miriade di benefici per la salute. Se consumato regolarmente può infatti aiutare a regolare la glicemia, a combattere le malattie cardiache, accelerare la perdita di peso, migliorare il sistema immunitario ed è efficace anche per pelle e capelli.

Cosa considerare prima di acquistare l’olio di cocco biologico extravergine?

Quando devi scegliere un prodotto per la cura del tuo corpo è importante optare per uno che sia pressato a freddo, non raffinato, biologico e fondamentalmente il più elaborato possibile.

Ti consigliamo quindi vivamente l’olio di cocco biologico extra vergine poiché è minimamente processato e non contiene grassi trans o idrogenati (che è particolarmente importante se lo utilizzerai per cucinare o come supplemento).

Inoltre questo olio ha un odore fantastico, che tuttavia svanisce rapidamente dopo averlo applicato sulla pelle o sui capelli.

Un’importante considerazione che devi fare in merito è che rispetto ad altri oli per uso topico, sorprendentemente puoi usarlo anche sul tuo viso senza preoccuparti di incorrere in spiacevoli irritazioni specie se intendi curare l’acne e l’eczema.

Ciò è probabilmente dovuto alle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali naturali dell’olio di cocco biologico extravergine.

Un’altra considerazione da fare è che quando applicato sulla pelle l’olio di cocco biologico extravergine non lascia un residuo denso e grasso difficile poi da rimuovere, cosa che si verifica spesso con gli oli chimicamente trattati.

Questo rapido assorbimento ti consente quindi di indossare senza problemi e con il rischio di macchiarli degli indumenti, ed anche di truccarti come usi fare di solito.

L’uso di questo olio naturale al posto di prodotti chimici trattati in modo eccessivo è ottimo per ridurre la tua esposizione a sostanze potenzialmente pericolose, e funziona davvero bene.

A confermarlo sono le opinioni di illustri dermatologi, persone che l’hanno usato e le effettive sostanze benefiche in esso contenute.

A cosa serve l’olio di cocco biologico extravergine?

Se vuoi sapere a cosa serve l’olio di cocco biologico extravergine qui di seguito troverai alcune esaurienti risposte.

Ad esempio, in presenza di capelli sottili potresti trarne beneficio dall’uso di questo olio idratante naturale, usandolo come un condizionatore da applicare da una a due ore prima di eseguire un lavaggio regolare.

In tal caso ti basta inumidire leggermente i capelli quindi applicare l’olio sulle ciocche, concentrandoti in particolare sulle estremità dove in genere subiscono il maggior danno.

Usarlo in questo modo rende la tua chioma più sana e robusta e soprattutto riuscirai a rimediare alla fragilità che li contraddistingue, poiché l’olio di cocco biologico extravergine li rende più resistenti, elastici, morbidi al tatto e a prova di rottura.

Se invece hai una chioma folta e lunga e che spesso non riesci a gestire, è l’occasione giusta per usare l’olio di cocco biologico extravergine dopo aver lisciato i capelli o per renderli più docili al pettine soprattutto se ci sono delle ciocche strette.

A seconda di come sono asciutti i tuoi capelli, lo puoi usare anche come una sorta di gel per farli rimanere dritti più a lungo.

Questi appena elencati sono i benefici dell’olio di cocco biologico extravergine applicato su vari tipi di capelli, ma la sua molteplicità d’uso ti consente di ottenere tanti altri vantaggi sull’intero corpo.

Perché conviene usare l’olio di cocco biologico extravergine?

La mania più recente che ha fatto diventare famoso l’olio di cocco è dovuta alla pratica ayurvedica, che prevede proprio massaggi con questo estratto.

I consumatori ogni giorno affollano supermercati e i negozi di cosmetici per mettere le mani su uno dei segreti della natura che si chiama proprio oli di cocco, ma spesso senza risultati poiché difficilmente si riesce a reperirlo di tipo extravergine.

Questa caratteristica che lo rende diverso da quelli chimici si ripercuoterà poi in modo positivo sul tuo corpo, poiché si tratta di un olio antibatterico e antifungoso che può quindi avere profondi effetti positivi sulla tua salute generale.

L’olio di cocco biologico extravergine conviene infatti usarlo anche come alimento poiché è salutare per il cuore, in quanto contiene una combinazione di acidi grassi a catena media (MCFA), che contengono proprietà antiossidanti e aiutano l’assorbimento di altri minerali.

Tra gli altri vantaggi di usare l’olio di cocco biologico extravergine troviamo:

  1. Abbassa il colesterolo
    Questo superalimento è caricato con grassi saturi che effettivamente aumentano il colesterolo HDL (buono) e riducono il rischio di malattie cardiache.
    L’olio di cocco biologico extravergine contiene un’insolita miscela di acidi e in particolare di quello laurico, caprico e miristico, legati a speciali benefici per la salute, proprio per la riduzione del colesterolo.
    Recenti studi hanno tra l’altro dimostrato che l’olio di cocco riduce il colesterolo totale LDL mentre aumenta l’HDL, quindi è addirittura migliore di quello di soia.
  2. Aiuta a perdere peso
    I trigliceridi a catena media nell’olio di cocco possono accelerare il consumo di energia rispetto ad altri grassi.
    Gli MCT presenti nell’olio di cocco biologico extravergine, secondo esperti nutrizionisti si digeriscono velocemente come lo zucchero nel corpo. Infatti, non vengono aggiunti alle cellule di grasso e quindi alla fine non contribuiscono all’aumento di peso
  3. Idrata la pelle
    L’olio di cocco biologico extravergine può essere usato come idratante per la pelle grazie al suo contenuto di vitamina E e all’azione antiossidante positiva nel corpo.
    Quest’ultima che aiuta a fermare il danno ai tessuti poiché l’ossidazione è una delle principali fonti di invecchiamento della pelle.
  4. Migliora la funzione cerebrale
    Gli MCT contenuti nell’olio di cocco biologico EVO forniscono una fonte secondaria di combustibile oltre al glucosio di cui il cervello deve possedere per funzionare correttamente.
    Lo zucchero alto può però contribuire a problemi neurologici compreso l’Alzheimer, che è stato teorizzato come “diabete di tipo 3”. Nell’Alzheimer, il cervello blocca l’assorbimento di glucosio quindi è privo di carburante, il che può portare a una neurodegenerazione generale.
  5. Uccide i batteri, i virus e i funghi
    L’olio di cocco contiene l’acido laurico, che si ritiene abbia notevoli proprietà antibatteriche, quindi ideale per combattere vari tipi di infezioni.
    I grassi saturi presenti nell’olio di cocco, hanno infatti proprietà che aiutano a trattare vari batteri, funghi e parassiti che possono causare problemi all’apparato gastrointestinale.

Le opinioni dei consumatori

Che l’olio di cocco biologico extravergine sia benefico per il corpo umano sia usato come topico o come alimento lo testimoniano le tantissime opinioni dei consumatori, per cui qui di seguito ne citiamo alcune tra le più significative.

Ho comprato l’olio di cocco biologico per curare la sarcoidosi della pelle sul mio stinco e sui miei piedi. Nulla di ciò che i miei medici mi hanno prescritto ha dato alcun tipo di risultato positivo come questo. L’olio di cocco extravergine è incredibile per cui vi consiglio di usarlo!
Maria F.

Incredibile! Non pensavo che l’olio di cocco extravergine non servisse solo per la cute. Infatti oltre a ridurre efficacemente la mia acne e ad idratare il corpo, l’ho anche usato per alcuni alimenti! Credo che sul sito ne farò una buona scorta! Cinzia P.

Ho usato l’olio di cocco extravergine sui miei capelli sottili e fragili, ed oggi posso dire che effettivamente sono più brillanti, docili al pettine e non si spezzano più! Prodotto vivamente consigliato! Ramona C.

Ho i capelli naturalmente ricci e lo uso mescolato con acqua come una sorta di spray rinfrescante quotidiano. Lascia i miei capelli morbidi e idratati. Prodotto degno del massimo dei voti! Rosalba M.

Conclusioni

Da come si evince in base a quanto trattato in questo post, l’uso dell’olio di cocco extravergine rappresenta la soluzione ideale per evitare sostanze dannose per la salute ricche di eccipienti non naturali.

La molteplicità d’uso del prodotto è un altro aspetto positivo che induce al suo acquisto senza nessuna incertezza.