Olivello spinoso : Utilizzo e controindicazioni

L’olivello spinoso è un frutto tipico della fascia euro-asiatica, apprezzato nel mondo per le peculiarità nutrizionali. L’albero sul quale cresce, noto come Hippophae Rhamnoides, è molto resistente alle condizioni climatiche avverse, tuttavia la sua coltivazione richiede cure biodinamiche dedicate. Tramite gli integratori di olivello, che posseggono una rimarchevole attività biologica, è possibile migliorare il benessere psico-fisico e prevenire numerose patologie.

COMPLETE OMEGA 3-6-7-9 * Olio Puro di Olivello Spinoso di Massima Qualità, Ottenuto dalla Spremitura a Freddo delle Bacche Selvatiche Non Raffinate di Olivello Spinoso - No OGM, con Certificazione Kosher, GMP (1200mg) - 60 Capsule Molli in Gelatina
6 Reviews
COMPLETE OMEGA 3-6-7-9 * Olio Puro di Olivello Spinoso di Massima Qualità, Ottenuto dalla Spremitura a Freddo delle Bacche Selvatiche Non Raffinate di Olivello Spinoso - No OGM, con Certificazione Kosher, GMP (1200mg) - 60 Capsule Molli in Gelatina
  • Olio Puro di Olivello Spinoso di Massima Qualità, Ottenuto dalle Bacche di Olivello Spinoso.
  • La Migliore Fonte Naturale del Raro Acido Grasso Omega-7. * Fonte Completa di Acidi Grassi Omega 3-6-7-9. * Rapporto pressoché ideale 1:1 di Omega 3 a Omega 6.*
  • Oltre 190 Sostanze Nutrienti Bioattive con Potenti Proprietà Antiossidanti e Antinfiammatorie.*
  • Contribuisce a Migliorare l'Umore, Aiuta a Gestire il Peso.* Promuove la Salute della Pelle.*

Usi medicinali tradizionali

L’impiego di olivello spinoso, per curare affezioni cutanee e gastrointestinali, è ben documentato nella storia. Secondo alcuni manoscritti tibetani risalenti al 907 A.C., frutti e foglie possono essere adoperati per abbassare la febbre, trattare la psoriasi ed affievolire i sintomi influenzali. Anche gli antichi greci pare beneficiassero di questo vegetale, che veniva addizionato al foraggio dei cavalli da corsa per migliorarne le prestazioni. Rispettando i criteri imposti da sperimentazione scientifica e farmacopea, i medici cinesi testarono a lungo gli effetti dell’olivello, i cui usi ufficiali risalgono al tempo della dinastia Tang. Grazie al lavoro di questi esperti, oggi sappiamo che dalla lavorazione dell’hippophae si ottengono veri e propri elisir di benessere, contraddistinti da proprietà terapeutiche e cosmetiche. Possono essere sfruttati per migliorare la concentrazione, ridurre lo stress e curare l’inappetenza, oppure per inibire le infiammazioni, causa, a lungo andare, di neoplasie maligne.

Componenti nutrizionali ed usi nella medicina attuale

Nonostante le ridotte dimensioni, l’olivello spinoso è ricchissimo di vitamine C, A, B e P, oligoelementi, beta-carotene ed acidi grassi.

Tra questi ultimi figurano il 3, il 6, il 9 ed il rarissimo ω-7, capace di opporsi alla steatosi epatica e di contrastare l’accumulo di adipe. L’uso di un buon integratore può quindi favorire il dimagrimento, promuovere il trofismo delle mucose e stimolare i processi riparativi cutanei.

La sua assunzione vanta inoltre spiccati effetti curativi, sia nei confronti del raffreddore che nei confronti delle influenze stagionali. In ambito dermocosmetologico, i preparati a base di olivello si rivelano efficaci nel trattamento di dermatiti, radiodermiti, couperose, psoriasi, eczema, fotoinvecchiamento ed ustioni da laser.

In ambito ginecologico, invece, contrastano efficacemente la secchezza vaginale, condizione che si verifica tipicamente durante la menopausa, l’allattamento, la cervicite cronica e le infezioni vaginali.

L’olio di olivello è inoltre un idratante oculare molto efficace e, grazie al tocoferolo in esso contenuto, trova largo impiego come rimedio contro i danni ossidativi.

Succo di Olivello Spinoso Bio 250ml - 100% Olivello Spinoso - Ricco di Omega-7 e Vitamina C - Supporta l'Immunità
4 Reviews
Succo di Olivello Spinoso Bio 250ml - 100% Olivello Spinoso - Ricco di Omega-7 e Vitamina C - Supporta l'Immunità
  • Un potente antiossidante che stimola il sistema cardiocircolatorio, immunitario e nervoso
  • Ricco di acidi grassi rari Omega 7, vitamine C ed E, beta-carotene, aminoacidi e oltre 190 fitonutrienti
  • Supporta le mucose sane e protegge dalla secchezza oculare
  • Aiuta a rigenerare e proteggere la pelle dai radicali liberi dannosi

Le proprietà di questo prodigioso vegetale, però, sconfinano anche in ambito immunologico, cardiologico, preumologico ed urologico, dove sono sfruttate per ridurre la flogosi, regolare i valori pressori, migliorare il tono dei vasi, ostacolare le infezioni urogenitali e curare i sintomi asmatici.

Integratori alimentari ed efficacia

L’olivello spinoso è un frutto perfettamente edibile, tuttavia l’aspro sapore, la deperibilità e la disomogenea distribuzione sul suolo nazionale, spesso ne scoraggiano l’acquisto. Per trarre il massimo giovamento da una bella scorpacciata di olivelli, sarebbe necessario attenderne la maturazione, raccoglierli e consumarli in giornata. Il rispetto di tale sequenza temporale, tuttavia, restringerebbe il consumo al solo mese di ottobre. L’uso degli integratori alimentari, garantisce una valida fonte di nutrienti, dalla quale è invece possibile attingere in qualsiasi momento dell’anno. Le attuali coltivazioni di hippophae, che in Italia si concentrano soprattutto nella maremma toscana, prevedono l’applicazione di tecniche agronomiche e colturali naturalmente scevre da rischi biologici. La successiva lavorazione industriale dei frutti, delle foglie e delle radici, mantiene inalterato il pool nutrizionale, portando all’immissione sul mercato di prodotti sani, sicuri ed efficaci.

Controindicazioni

Sebbene i rimedi naturali siano considerati meno aggressivi rispetto ai ritrovati di natura sintetica, anche il loro utilizzo è soggetto a controindicazioni. La grande mole di vitamina C presente nell’olivello spinoso, è controindicata in caso di calcolosi, poichè può favorire la precipitazione e l’escrezione di ossalati. È inoltre imperativo attenersi alle dosi consigliate e conservare l’integratore al riparo dalla luce solare diretta.

Weleda Sciroppo olivello spinoso vital
1 Reviews
Weleda Sciroppo olivello spinoso vital
  • Zucchero*; succo e polpa delle bacche di olivello spinoso 42%**; miele. *Da coltivazione biologica. **Da coltivazione biologica, biodiamica o da raccolta spontanea ecologica.