L’ossessione più frequente delle persone è il pesoforma, forse un rimedio per risolvere il problema è stato trovato, chiamasi Piperina.

vedi l’offerta sul sito ufficiale

Scopriamo insieme l’utilizzo di questo alcaloide, le proprietà, pro e contro e se l’effetto dimagrante è solo una bufala o se la piperina è davvero una scoperta rivoluzionaria.

Cosa è la piperina e a cosa serve

L’alcaloide (composto naturale contenente azoto.

generalmente a carattere basico) caratteristico del pepe nero, piperina nigrum, è la piperina, di cui contiene una variabile di peso che va dal cinque all’otto percento.

E’ una sostanza cristallina, in un colore giallo pallido o addirittura trasparente, che conferisce quel sapore pungente e leggermente piccante al pepe nero. Si trova nello stato esterno dei granelli di pepe.

Questo alcaloide è solubile in etanolo, piridina, cloroformio, benzina ed etere etilico.

La piperina è da sempre considerata una componente importante della medicina antica indiana (ayurveda), che si basa sulla conoscenza e sulla relazione dello spirito con la mente e con il corpo.

Questo alcaloide veniva utilizzato per curare le malattie cardiache, la costipazione, i dolori artritici, la diarrea e la lenta digestione.
Dotata di proprietà fitoterapiche, la piperina è molto usata negli integratori termogenici, ovvero dimagranti o bruciagrassi naturale.

Ciò avviene perchè la piperina aumenta la capacità gastrica e salivare, andando a stimolare sia la digestione che l’assorbimento intestinale, in particolare del betacarotene e del coenzima Q10; da non sottovalutare la capacità di accelerazione del transito intestinale.

Inoltre una recente scoperta, ne ha considerato il suo uso topico, come stimolante della pigmentazione della pelle, ciò l’ha resa famosa nei prodotti dedicati al trattamento e alla cura della vitiligine.

Compra sul sito ufficiale!

Effetti collaterali della piperina e controindicazioni

Come tutti gli integratori, anche della piperina non bisogna abusarne, poichè sulla lunga distanza potrebbe causare irritazioni e danni alla mucosa gastrica.

Non va mai utilizzata qualora si abbiano patologie epatiche, poiché l’assunzione dei farmaci per curare queste disfunzioni potrebbe non avere l’effetto desiderato, andando ad annullare il valore curativo del farmaco.

Potrebbe inoltre causare problemi di insonnia o aumentare i problemi delle malattie broncopolmonari e dell’asma.

Per chi è sensibile al pepe nero, la piperina può causare nausea, bruciore di stomaco o reflusso, in caso vi siano questi sintomi, è consigliabile interromperne l’assunzione.

Per il potere termogenico è vietata la somministrazione a persone che soffrono di disturbi alimentari, quali bulimia o anoressia, ai bambini e in gravidanza e/o allattamento. La piperina è sconsigliata anche in casi di emorroidi e ipertensione.

Compra sul sito ufficiale!

Come agisce e come utilizzare la piperina

La piperina contribuisce e aumenta l’assorbimento di componenti nutrizionali delle sostanze presenti nei cibi ingeriti, favorendo così il raggiungimento di valori elevati di questi nutrienti.

La piperina non può essere utilizzata per un periodo troppo lungo, in linea generale si consiglia di assumere l’integrato per un periodo di un mese, per poi sospenderlo per lo stesso tempo e nel caso ritornare ad assumerlo.

Tutte le proprietà della piperina

Le proprietà di della piperina, si conoscevano già nell’antichita Ma solo nel 1820 è stata isolata e studiata, dal chimico Hans Cristian Ørsterd, presso l’università di Copenaghen.

Come già accennato la piperina è usata per la cura e il trattamento della vitiligine, inoltre stimola la digestione e ciò porta a dimagrire più velocemente, depura l’organismo dalle scorie, ha un grande potere diuretico, elimina o riduce alcuni tipi di infiammazione, ha una grande azione ossidante (il che permette un rallentamento dell’invecchiamento cutaneo), incrementa i livelli di energia e favorisce il rilassamento dei muscoli, ed infine tiene sottocontrollo gli stimoli della fame.

Una parola sancrita ‘Trikatu’, definiva la piperina una droga piccante in grado di riassettare i disordini metabolici, favorendo così, grazie alla sua azione termogenica, la perdita di peso in modo sano ed equilibrato; questo significato è stato confermato da studi scientifici odierni, difatti la piperina è elemento fondamentale per tutti gli integratori dimagranti.

Compra sul sito ufficiale!

Per quanto riguarda il potere antinfiammatorio, già accennato, è stato dimostrato che ha molti benefici, tanto da poter essere usata come terapia di sostegno in supporto a quella usuale per curare l’artrite o Altre patologie infiammatorie.

Per queste virtù la piperina può essere un valido aiuto nella cura e nel trattamento delle malattie neurovegetative, come ad esempio l’Alzheimer, il morbo di Parkinson, malattia di Huntington, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la demenza frontotemporale e paralisi sopranucleare progressiva e tante altre ancora.

La piperina è importante anche per trattare l’obesità è il diabete di tipo 2.

In questo caso migliora i livelli dei livelli plasmatici di glucosio e l’insulino-resistenza, che contribuiscono al trattamento dell’obesità, di conseguenza contribuisce nella perdita di peso.
combatte il colesterolo cattivo, LDL, mantenendo inalterati quelli buoni HDL.

Riduce i rischi di avere un infarto del miocardio causato dall’ischemia, proteggendo quindi l’apparato cardiovascolare.

L’alcailoide ha capacità specifiche immunosoppressive aiutando così l’attività specifiche di alcune cellule che fanno parte del sistema immunitario.

Altra proprietà della piperina è quella di contrastare efficacemente i calcoli biliari causati dall’accumulo del colesterolo nella cistifellea; inoltre riducendo il colesterolo e i trigliceridi protegge il fegato.

Per gli amanti dell’abbronzatura, la peperina favorisce e stimola la melanina.
Nelle persone depresse ha sopperito alla mancanza di serotonina (ormone del buonumore) e di dopamina (neurotrasmettitore del piacere)

La piperina fa dimagrire?

La piperina è un valido aiuto nella perdita del peso in eccesso, ma la sua azione va comunque aiutata mantenendo uno stile di vita sano, che prevede una sana alimentazione e del movimento (che può essere anche una semplice passeggiata di una mezz’oretta giornaliera).

E’ relativamente bassa, se non nulla, la perdita di peso grazie a questo integratore se ci sono delle scorrettezze alimentari.
La piperina favorisce ed è consigliata nelle diete dimagranti, in quanto favorendo la digestione stimola i succhi gastrici, stimolando l’assimilazione dei nutrienti alimentari; molto valida nei casi di stitichezza.

Uno studio del 2012, ha dimostrato che proprio la piperina è in grado di rallentare lo sviluppo delle cellule adipose.

Compra sul sito ufficiale!

In altre parole, tutte le calorie assunte sono bruciate velocemente così che non si ingrassi ulteriormente, ma anzi proprio queste si trasformano in energia in più per i propri muscoli e il proprio organismo, cioè si attiva la conversazione metabolica.

Inoltre, la piperina avendo effetti sia sul corpo che sulla mente, riesce a tenere a bada gli attacchi di fame improvvisi o causati da stress e ansie, che sono i maggiori responsabili della perdita di peso.

La piperina e il cancro

Alcuni studi scientifici in vetro, condotti sugli animali, hanno dimostrato che la somministrazione di piperina ha inibito la crescita di tumori cancerosi. Questa inibizione è dovuta alla capacità della piperina di aumentare l’assorbaumento della curcumina di ben 20 venti volte; è l’aumento della biodisponibilità della curcumina ad avere gli effetti contro il cancro.

Piperina e tiroide

L’ipotiroidismo è un deficit della ghiandola tiroidea che non produce abbastanza ormoni tiroidei.

Le persone che soffrono di ipotiroidismo accusano la mancanza di energia, aumento del peso corporeo, capelli fragili, pelle secca, depressione, stipsi, dolori muscolari e intolleranza al freddo.

Certo, questo problema non può essere curato solo con sostanze naturali, ma va assunto un farmaco specifico e successivamente si può integrare un prodotto naturale per contrastare i sintomi.

La piperina è il prodotto giusto, stando sempre attenti ad assumere le dosi consigliate in un lasso di tempo non troppo lungo, come già accennato.

Questo alcaloide, grazie alle sue proprietà dimagranti, permette di tenerne il peso sotto controllo, trasformando il grasso bruciato in energia per i muscoli.

Grazie alle proprietà benefiche della piperina, anche gli altri sintomi dell’ipotiroidismo possono essere alleviati.

In questo caso è bene sottolineare che la piperina non combatte il problema, semplicemente ne allieva la sintomatologia.

Dove si acquista la piperina?

In genere gli integratori di piperina sono venduti in erboristeria, in farmacia o in parafarmacia.

E’ possibile acquistarla anche tramite internet; insomma è di facile reperibilità.

E’ da dire che si possono evitare gli acquisti degli integratori aggiungendo quotidianamente del pepe macinato fresco sulle pietanze!
In farmacia e parafarmacia è possibile acquistare la piperina sottoforma di pomata, per aiutare a rilassare i muscoli o alleviare i dolori di contusioni o, come detto, per trattare e curare la vitiligine.

Compra sul sito ufficiale!
REVIEW OVERVIEW
Benefici
Rusiltati
Prezzo
SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here