Quale sport bisogna fare per perdere peso?

La bella stagione si avvicina e tutti corrono ai ripari per arrivare in forma all’estate.

Basta andare in qualche parco per vedere tante persone che si allenano per ore sotto il sole.

Bisogna dimagrire e muoversi con le temperature primaverili diventa molto piacevole.

Uno degli sport più indicati per perdere peso è la corsa.Quale sport bisogna fare per perdere peso? 1

Per chi si addentra in questa disciplina consiglio la lettura dell’ottimo L’arte di correre di Murakami.

Non è un saggio, non sostituisce un articolo scientifico, ma è un buon viaggio attraverso il percorso di un uomo che ha scoperto la corsa a trent’anni ed è diventata parte della sua vita.

Murakami nel suo libro racconta dettagliatamente come si è approcciato inizialmente al running e quali sono stati i processi mentali ed esperienziali che l’hanno portato poi a fare gare di triatlhon.

Con la corsa si arrivano a consumare fino a 800 calorie in un’ora.

Un altro allenamento che sta spopolando nelle palestre è il tabata.

Si tratta di un interval training che permette di consumare fino a 400 calorie in mezz’ora.

È una forma d’allenamento inventata a Tokyo negli anni 90′ dal dottor Izumi Tabata: si tratta di un allenamento che prevede allenamenti ad alta intensità per 20 secondi e successivi 20 di riposo, questi intervalli permettono al corpo di bruciare più calorie possibili.

È stato stimato che con il Tabata si continuano a consumare calorie anche sedici ore dopo l’allenamento.

Sono degli esercizi aerobici e anaerobici che portano il corpo a sfruttare al massimo le sue possibilità.

Questo allenamento viene svolto anche da atleti professionisti come pugili, karateki, runner.

Un esercizio utilissimo per perdere peso e che erroneamente viene relegato al territorio dell’infanzia è il salto alla corda.Quale sport bisogna fare per perdere peso? 2

Lo si faceva da bambini sfidandosi a vicenda per chi riuscisse a restare più tempo saltando, e poi lo si è abbandonato nel tempo.

Invece il salto alla corda è un utile sport per dimagrire, viene utilizzato perfino dai pugili per allenarsi.

Infatti migliora l’elasticità e consente di consumare calorie velocemente: si parla di oltre 600 calorie l’ora.

Bisogna tenere presente che essenziale è la costanza: fare due ore di sport una sola volta a settimana non è assolutamente produttivo e non influisce per niente sul dimagrimento.

Il corpo ha bisogno di abituarsi a muoversi ogni giorno, anche se per meno tempo.

Una ricerca condotta dal Wake Forest Baptist Medical Center in North Carolina ha dimostrato che bastano dieci minuti giornalieri per dimagrire e migliorare le proprie condizioni di salute.

Lo studio, condotto su undicimila bambini e adolescenti, ha dimostrato che dieci minuti di attività fisica intensa al giorno allontanano il rischio dell’obesità.

Questa ricerca andrebbe a confutare la teoria dei diecimila passi al giorno per tenersi in forma promulgata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo la quale quel numero di passi sarebbe sufficiente ad avere un corpo sano.

Ma lo sport che in assoluto riesce a far bruciare più calorie all’organismo è l’arte marziale: karate, kung fu, ju jitsu, le discipline orientali sono complete, hanno una parte aerobica ed anaerobica, e modellano il corpo umano più rapidamente ed efficacemente di moltri altri sport.

Quale sport bisogna fare per perdere peso? 3Non a caso uno dei campioni mondiali di arti marziali, Bruce Lee, fu in grado di riprendersi perfino da un incidente in combattimento che doveva ridurlo a vita alla sedia a rotelle.

Bruce Lee era un innovatore, ma soprattutto aveva capito quanto fosse necessario fondere nelle discipline orientali una conoscenza precisa del corpo.

La sua routine di allenamento prevedeva oltre alla pratica dei vari stili di combattimento anche ben 14 km al giorno di corsa.

Una pratica delle arti marziali adeguata infatti necessita di un fisico asciutto, allenato, con poca massa grassa, che possa muoversi agilmente durante il combattimento.

Questa necessità fa sì che in ogni insegnamento di arti marziali sia previsto un allenamento aerobico.

Uno degli sport più in voga qualche anno fa era lo squash: la variante solitaria del tennis, in cui il giocatore si trova a dover lanciare la pallina contro il muro e recuperarla con la racchetta.Quale sport bisogna fare per perdere peso? 4

È uno sport indoor che consente di perdere fino a 700 calorie in un’ora, perché tra frenate, rimbalzi e corsa, si mette in moto tutto il sistema cardiovascolare.

Si gioca in un piccolo campo di dieci metri per sei di larghezza, e si corre per tutto il tempo, tant’è che questo sport tonifica gambe e glutei.

Inoltre è un ottimo antistress, non a caso compare in molti film nei quali manager super stressati vanno a giocare a squash per scaricare lo stress.

È necessario sottolineare infine, che qualunque sport svolto con costanza e impegno, e associato ad una dieta, permette di dimagrire.

Scegliete dunque ciò che più amate!