rimedi contro la forfora

La forfora rappresenta il più anti-estetico dei problemi che possono colpire il cuoio capelluto, una persona su du generalmente ne è affetta, il disturbo che arreca, non riguarda esclusivamente l’ambito estetico, ma può causare infatti bruciore e prurito che possono disturbare la normale attività quotidiana.

Eliminare la forfora non sempre si dimostra molto semplice, e spesso i tanto pubblicizzati shampoo e rimedi commerciali presentati in tv e nelle pubblicità si dimostrano inefficaci, poiché le sostanze attive funzionali alla risoluzione dl problema sono contenute in quantità davvero minime.

Esistono però numerosi rimedi naturali che riescono ad attenuare e col tempo far sparire la forfora; vediamone alcune.

i 10 migliori prodotti per la forfora

RestivOil Olio Shampoo per Cute Sensibile, Antiforfora per Capelli da Normali a Grassi, senza Agenti Schiumogeni e Aggressivi, 250 ml
286 Reviews
RestivOil Olio Shampoo per Cute Sensibile, Antiforfora per Capelli da Normali a Grassi, senza Agenti Schiumogeni e Aggressivi, 250 ml
  • Azione antiforfora, ottimo per capelli da normali a grassi
  • Ridotta formazione di schiuma, volutamente privo di agenti schiumogeni aggressivi SLES e SLS, sinonimo quindi di alta delicatezza
  • Ti basta applicare una piccola quantità della grandezza di una noce
  • Consigliamo di utilizzare RestivOil 2-3 volte a settimana
Olio di ricino – olio 100% puro spremuto a freddo - stimola la crescita dei capelli, ciglia e sopracciglia, rinforza le unghie. È un ottimo rimedio per la tua pelle. Con un set di applicatori - 100 ml
768 Reviews
Olio di ricino – olio 100% puro spremuto a freddo - stimola la crescita dei capelli, ciglia e sopracciglia, rinforza le unghie. È un ottimo rimedio per la tua pelle. Con un set di applicatori - 100 ml
  • Olio di ricino, emolliente naturale, ripara le ciglia dopo l'estensione delle ciglia finte, stimola la crescita di ciglia, sopracciglia e capelli quando applicato localmente, rinforza le unghie, è efficace contro le verruche, per l'uso su pelli ruvide, irritate o sensibili ammorbidisce e nutre la pelle ed è eccellente per il massaggio.
  • Il trattamento con il siero naturale per la crescita naturale.
  • Olio di ricino puro, spremuto a freddo ha le proprietà antibatteriche naturali ed antifungine ed è ad alto contenuto di minerali, proteine, vitamina E ed Omega 6/9. Olio di ricino può essere usato sul cuoio capelluto per aiutare a prevenire e riparare la perdita dei capelli ed è efficace contro follicoliti, forfora e infezioni del cuoio capelluto e il suo contenuto di acido ricinoleico aiuta ad aumentare la circolazione al cuoio capelluto e migliora la crescita dei capelli.
  • L’acido ricinoleico in una concentrazione molto elevata rende nella composizione di olio di ricino benefico per pelle e capelli, aiuta a bilanciare il pH del cuoio capelluto del che può anche aiutare a ricostituire gli oli naturali del cuoio capelluto e ripristinare i danni causati da prodotti per capelli chimici aggressivi. Gli antiossidanti nella composizione di olio di ricino anche mantiene il livello di concentrazione di cheratina, contribuendo a rendere i capelli più forti e più liscia.
Shampoo antiforfora, shampoo Per forfora, prurito del cuoio capelluto e forfora, cute secca e irritante, anche contro i brufoli sul cuoio capelluto
20 Reviews
Shampoo antiforfora, shampoo Per forfora, prurito del cuoio capelluto e forfora, cute secca e irritante, anche contro i brufoli sul cuoio capelluto
  • FORMULA DI PULIZIA PROFONDA - Lo shampoo a base di erbe a base di erbe lucide deterge in profondità i capelli e il cuoio capelluto per mantenerli liberi dai fiocchi causati dal cuoio capelluto secco. Rimuove le cellule morte della pelle accumulate sulla superficie del cuoio capelluto in modo che i capelli siano privi di forfora.
  • SHAMPOO TERAPIA PER LA CRESCITA DEI CAPELLI per uomo e donna. Promuove la crescita e la ricrescita rapida dei capelli per serrature lussureggianti rinforzate. La migliore formula per eliminare la caduta dei capelli e il diradamento dei capelli.
  • PER IL RILIEVO DALLA SCALPA ASCIUTTA E CURA - Lenisce il cuoio capelluto asciutto e irritato e ferma il prurito causato dalla forfora con questa Essenza di erbe purificante per capelli. Con un mix di ingredienti nutrienti per il cuoio capelluto, lo shampoo antiforfora aiuta a bilanciare i livelli di umidità e mantiene il cuoio capelluto libero da secchezza, prurito e irritazione.
  • EFFICACE Shampoo antiforfora per pelli sensibili nutre il cuoio capelluto prevenendo la formazione di scaglie e pidocchi. La nostra formula lascerà i tuoi capelli ringiovaniti e freschi.
Ducray Kelual Ds Shampoo trattante antiforfora antiricomparsa,100ml
163 Reviews
Ducray Kelual Ds Shampoo trattante antiforfora antiricomparsa,100ml
  • Complemento cosmetico nei casi di dermatite seborroica del cuoio capelluto
  • Favorisce l'eliminazione delle squame
  • Formato 100 ml
Vichy Anti-Forfora Shampoo Trattante Capelli Grassi 200 ml
76 Reviews
Vichy Anti-Forfora Shampoo Trattante Capelli Grassi 200 ml
  • Efficace sulla forfora più ostinata fin dalla prima applicazione, va a rinforzare l'integrità del cuoio capelluto ed a prevenirne la ricomparsa per lungo tempo
  • I capelli ritornano in salute, più forti e vigorosi
  • Formato 200 ml
Sporax Shampoo Antiforfora intensivo ad elevata tollerabilità senza S.L.E.S.
141 Reviews
Sporax Shampoo Antiforfora intensivo ad elevata tollerabilità senza S.L.E.S.
  • Dermatite Seborroica
  • Pityriasis Versicolor
  • Forfora Grassa
  • Forfora Secca
la Roche Posay Kerium Ds Shampoo Antiforfora Intensivo - 125 ml
49 Reviews
la Roche Posay Kerium Ds Shampoo Antiforfora Intensivo - 125 ml
  • Un'associazione ottima di attivi: - dermobiotico termale, un attivo esclusivo derivato dalle bio-tecnologie, per agire sulle squame e combattere la loro ricomparsa
  • Texture non appiccicosa, ad elevato comfort
  • Formato 125 ml
la Roche Posay Kerium Shampoo Crema Micro Esfoliante - 200 ml
50 Reviews
la Roche Posay Kerium Shampoo Crema Micro Esfoliante - 200 ml
  • Shampoo antiforfora per uso frequente, assicura l'eliminazione mirata e visibile della forfora grazie all'azione micro-esfoliante del lha
  • Ristabilisce l'equilibrio fisiologico del cuoio capelluto grazie ad un complesso purificante che contrasta la ricomparsa della forfora
  • Formato 200 ml
Shampoo Antiforfora, Anti dandruff shampoo, Psoriasis Shampoo, prurito del cuoio capelluto e forfora, cute secca e irritante, anche contro i brufoli sul cuoio capelluto
  • Shampoo all'olio di lavanda - Shampoo antiforfora con olio essenziale naturale per prurito e cuoio capelluto secchi pruriginosi - Detergente idratante senza solfati - Prevenzione di pidocchi e capelli diradati
  • Shampoo antiforfora - Equilibra il cuoio capelluto squamoso pulendolo delicatamente per rimuovere lo sporco, l'olio e la pelle secca che ostruisce il follicolo per una crescita sana dei capelli e un sollievo dal prurito al cuoio capelluto.
  • Migliora la struttura dei capelli: idrata le ciocche di cuoio capelluto nell'umidità e pulisce i follicoli piliferi per favorire la salute di capelli e pelle. Lenisce il cuoio capelluto irritato pruriginoso ed elimina i fiocchi.
  • Tutti gli ingredienti naturali: tutti i trattamenti per il cuoio capelluto naturali contengono olio di lavanda per alleviare i fiocchi di prurito sfaldati e tutti i livelli di forfora. Senza solfati.

Rimedi naturali per contrastare la forfora

I rimedi contro la forfora spesso si dimostrano molto più utili e funzionali rispetto a tanti altri trattamenti professionali venduti da noti brand cosmetici a prezzi esorbitanti. L’unica regola generale che bisogna tenere a mente, è che per vedere i risultati sono necessarie pazienza e costanza, ripetere il trattamento nel tempo consentirà di risolvere il problema senza alcuna controindicazioni.

Uno degli ingredienti più funzionali e adatti a risolvere il problema della forfora è l’aceto di vino bianco, oppure nei casi in cui la cute sia più sensibile l’aceto di mele, dall’azione più delicata.

L’aceto ha proprietà anti settiche e anti batteriche che permettono di disintossicare e detossinare il cuoio capelluto, eliminando la tanto odiata forfora.

Per utilizzarlo basta diluirne poche gocce in un pò di acqua tiepida e massaggiarlo nel cuoio capelluto prima dello shampoo o se si ha più tempo a disposizione lasciarlo agire qualche ora o tutta la notte, e proseguire con la normale detersione e routine.

In poco tempo tutti coloro che hanno provato questo rimedio hanno visto i primi risultati, inoltre le sensazioni di bruciore e prurito spariscono fin dalla prima applicazione.

Un’altro rimedio molto valido, ma più leggero per liberarsi in modo naturale della forfora è utilizzare un impacco con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di succo di limone e un pò d’acqua, da distribuire uniformemente sul cuoio capelluto; lasciandolo in posa le proprietà anti batteriche del limone elimineranno i batteri responsabili della forfora, e l’azione nutriente dell’olio d’oliva andrà a lenire il bruciore e il prurito.

Ripetere questo trattamento 2 volte al mese, consentirà di avere un cuoio capelluto in salute, liberandosi definitivamente dalla forfora.

I rimedi naturali per combattere la forfora sono molti, tra le sostanze più funzionali ci sono l’aloe, che se applicata sul cuoio capelluto ha azione istantanea sul bruciore e il prurito, cosi’ come l’olio essenziale di tea tree, molto valido anch’esso.

Infine un ottimo rimedio è utilizzare l’argilla ventilata, valida sia come maschera purificante sul viso che sul cuoio capelluto come impacco anti-forfora, mischiandola con miele, limone ma anche gel d’aloe per un’azione più forte. Molto valido anche l’infuso di ortica, che rinforza anche il fusto del capello.

I trattamenti tricologici più validi

Se non si ha la pazienza oppure il tempo per provare i vari rimedi naturali e utilizzarli con costanza, sono molto validi e funzionali anche ei trattamenti tricologici forniti dai vari istituti di bellezza, che permettono in poco tempo e con poche applicazioni di risolvere definitivamente il problema, contrastando l’infiammazzione batterica che causa la forfora, e apportando rimedi anche alla salute generale dei capelli.

I trattamenti tricologici sono preceduti da una visita preventiva per verificare le condizioni del soggetto che soffre di forfora, dermatite seborroica, per indirizzarlo verso il trattamento migliore, questi possono essere effettuati in varie sedute, effettuate da esperti con cadenza settimanale, per 2-3 mesi, fino alla completa eliminazione del problema.