La calvizie precoce è un fenomeno che desta non poche preoccupazioni tuttavia esistono numerosi metodi di derivazione naturale che possono aiutare a prevenirla o a limitarla.

Diversa è la calvizie patologica, impossibile da curare ma contrastabile solo tramite interventi chirurgici.

Il fenomeno di caduta dei capelli è naturale, e rimane innocuo fino a quando la ricrescita compensa.

Bisogna iniziare a preoccuparsi se la ricrescita è lentissima o inesistente.

Quindi sostanzialmente non ci dobbiamo preoccupare se dopo che ci pettiniamo troviamo i capelli attaccati.

Ogni giorno possiamo perdere fino a 100 capelli, e la nostra testa ne possiede circa 200 mila.

Rimedi naturali contro la calvizie precoci 1

Quando la caduta di capelli si può chiamre patologia

La caduta dei capelli diventa patologica quando il suo ciclo di ricrescita si interrompe e i bulbi non riescono a rimpiazzare i capelli cadenti.

Purtroppo può avere ripercussioni a livello psicologico, andando a minare l’autostima di una persona.

E’ una problematica che può dipendere sia da una predisposizione genetica che ormonale, e statisticamente ne soffrono di più gli uomini.

L’ormone interessato è il testosterone che va a stimolare le cellule dei bulbi piliferi.

[cta_image_box2 imagesrc=”https://rimedieconsigli.com/wp-content/uploads/2017/12/prodotto-caduta-capelli.png ” alt=”rimedio caduta capelli” link=”https://rimedieconsigli.com/caduta-capelli” btntext=”Ordina adesso” color=”warning” btnsize=”” headline=”formula intensiva Anticaduta” titlecolor=”orange”]Cura la calvizie sin da subito[/cta_image_box2]

Nel caso di caduta irreversibile dei capelli, meglio conosciuta come Alopecia Androgenetica, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad uno specialista andando a limitare la patologia prima di intervenire chirurgicamente con un trapianto.

Le zone generalmente interessate sono quelle centrali e frontali per l’uomo, e sulla nuca per la donna.

L’ Alopecia Areata invece è una calvizie caratterizzata dalla caduta dei capelli a chiazze.

Le cause della caduta di capelli

Rimedi naturali contro la calvizie precoci 2

Ci sono numerosi fattori che possono contribuire alla caduta dei capelli:

  1.  scarso apporto di proteine all’organismo;
  2. iperattività del sistema immunitario, causa dell’Alopecia Areata;
  3. shock, stress, o traumi violenti;
  4.  colorazioni particolarmente aggressive;
  5. abuso di antidepressivi, fluidificanti e beta bloccanti;
  6.  eccesso di vitamina A, carenza di vitamina B;
  7. fattori ereditari;
  8. ipotiroidismo;
  9.  livelli bassi di ferro nel sangue;
  10. cambiamenti stagionali.

Rimedi naturali contro la calvizie precoce

Esistono dei rimedi naturali per prevenire la problematica, i quali non prescindono da un’accurata visita specialistica del cuoio capelluto.

Questi rimedi generalmente dipendono sia dal sesso che dalla causa della problematica.

Infatti nel caso dell’Alopecia Androgenetica in cui si va a miniaturizzare il follicolo pilifero i rimedi naturali e anche quelli farmacologici sono inutili.

[cta_image_box2 imagesrc=”https://rimedieconsigli.com/wp-content/uploads/2017/12/prodotto-caduta-capelli.png ” alt=”rimedio caduta capelli” link=”https://rimedieconsigli.com/caduta-capelli” btntext=”Ordina adesso” color=”warning” btnsize=”” headline=”Prodotto per la caduta capelli” titlecolor=”orange”]Cura la calvizie sin da subito[/cta_image_box2]

Tra i rimedi naturali possiamo annoverare:

– le proprietà dell’avocado, assunto sia come succo che come polpa, che aiuta a eliminare i radicali liberi nel sangue, causa della calvizie, permettendo così di ritardare il fenomeno;

  1. l’Aloe Vera, molto efficace per il rafforzamento del capello, può essere applicata tramite lozione massaggiandola direttamente sul cuoio capelluto, oppure bevendone un estratto.
  2. Lo Zenzero, se pur non capace di arrestare la caduta aiuta la micro circolazione cutanea, aiutando la riattivazione dei follicoli atrofizzati. Può essere assunto per via orale introducendolo all’interno di una dieta.
  3.  olio essenziale di rosmarino che aiuta la circolazione e l’olio di oliva che idrata e lenisce la cute, applicati entrambi prima dello shampoo.
  4. Anche l’olio di semi di Lino aiuta la prevenzione, ma miscelato con uno shampoo specifico.
  5.  L’olio di Mandorla e l’olio di cocco, grazie alla sua vitamina B1, viene da tempo utilizzato per la cura della pelle.

Abbinare una sana alimentazione

Usare questi espedienti naturali per prevenire la caduta, senza un sano stile di vita e senza una sana alimentazione equivale a non fare nulla.

Infatti l’alimentazione riveste un ruolo molto importante per la prevenzione del fenomeno della caduta precoce dei capelli.

Quindi ricordatevi di non far mai mancare nella dieta alimenti apportanti potassio, magnesio, fosforo e calcio, come i legumi e la verdura.

Le carote, la zucca e qualsiasi elemento che apporti vitamina B e beta carotene è essenziale.

Non fate mancare sulle vostre tavole la frutta e le proteine delle carni bianche come il pollo e il tacchino.

[cta_image_box2 imagesrc=”https://rimedieconsigli.com/wp-content/uploads/2017/12/prodotto-caduta-capelli.png ” alt=”rimedio caduta capelli” link=”https://rimedieconsigli.com/caduta-capelli” btntext=”Ordina adesso” color=”warning” btnsize=”” headline=”Rinforza i tuoi capelli dalla radice” titlecolor=”orange”]Cura la calvizie sin da subito[/cta_image_box2]