Mal di gola: cause e sintomi tipici

Il mal di gola corrisponde all’infiammazione del condotto laringo-faringeo e della cavità orale; le cause all’origine del mal di gola possono essere svariate: infezioni provocate da virus o batteri, irritazioni dovute a smog, aria eccessivamente secca o umida, fumo, inalazione di sostanze nocive.

Può indurre lo stato infiammatorio tipico del mal di gola anche l’atto di parlare o urlare in modo prolungato nel tempo. Solitamente il mal di gola si manifesta con sensazione di bruciore ed irritazione della gola, accompagnata a volte da tosse secca o grassa.

Il mal di gola è un malessere tipico dei mesi invernali, associato a stati febbrili e supportato nel suo sviluppo dagli sbalzi termici cui il nostro organismo può essere soggetto. La sua intensità (ed i corrispondenti tempi di recupero) possono essere variabili.

I bambini sono i soggetti più frequentemente colpiti dal mal di gola (circa l’ottanta per cento tra sei e otto anni), in ragione di in un sistema immunitario meno sviluppato di quello di un adulto; tuttavia, paradossalmente, l’insorgere del mal di gola nel bambino può essere visto anche positivamente, provocando il rafforzamento del suo sistema immunitario con produzione di nuovi anticorpi.

Utili per il mal di gola

Equilibra Integratore Alimentare Propoli Spray, Flaconcino - 20 ml
18 Reviews
Equilibra Integratore Alimentare Propoli Spray, Flaconcino - 20 ml
  • Mal di Gola e Tosse
  • Massima efficacia e funzionalità
  • Applicazione localizzata grazie al pratico formato spray
Esi Propolaid Propolgola Spray, Forte Integratore alimentare - 1 Spray
29 Reviews
Esi Propolaid Propolgola Spray, Forte Integratore alimentare - 1 Spray
  • Integratore a base di propolis in soluzione idroalcolica
  • Contribuisce al benessere della gola e del cavo orale
  • Utile al manifestarsi dei primi sintomi di disturbi invernali
Otosan Gola Spray Forte
5 Reviews
Otosan Gola Spray Forte
  • Pronto sollievo per la gola irritata
  • Spray a base di Erisimo ed estratti di piante da coltivazione biologica
  • Senza conservanti, anche per uso frequente
  • Senza glutine
I Verdi Rimedi - Propolis L'Originale PLUS - Spray Gola con Acerola e Stevia
12 Reviews
I Verdi Rimedi - Propolis L'Originale PLUS - Spray Gola con Acerola e Stevia
  • NATURALI DIFESE DELL'ORGANISMO
  • EMOLLIENTE
  • LENITIVO
  • BENESSERE DELLA GOLA
Puressentiel Spray Purificante - 200 ml
273 Reviews
Puressentiel Spray Purificante - 200 ml
  • Spray per l'aria purificante
  • Risana, purifica, casa, macchina, ufficio
  • 41 oli essenziali 100% naturali
  • Per la famiglia
3 strumenti per sbarazzarsi le pietre tonsillari, dell'alito cattivo e per prevenire la tonsillite o il mal di gola. Il kit include: luce a LED luminosa con pinzetta per raccogliere il tonsillolita, Siringa curvata di 12 ml e un raschietto di rame per la...
20 Reviews
3 strumenti per sbarazzarsi le pietre tonsillari, dell'alito cattivo e per prevenire la tonsillite o il mal di gola. Il kit include: luce a LED luminosa con pinzetta per raccogliere il tonsillolita, Siringa curvata di 12 ml e un raschietto di rame per la...
  • Liberati dalle placche tonsille a casa evitando operazioni chirurgiche molto costose.
  • Cura i sintomi dell'imbarazzante alito cattivo una volta per tutte
  • Ottieni un kit completo da 3 pezzi con il rimuovi tonsilloliti con luce al LED, una siringa con la punta curva e un raschietto per la lingua
  • Incluso un manuale dettagliato con istruzioni per un utilizzo sicuro a casa

Mal di gola virale e batterico

Quali sono i rimedi naturali per curare il mal di gola? 1La forma virale si manifesta generalmente con febbre lieve, mal di testa e gola arrossata, e si risolve nell’arco di pochi giorni; la forma batterica si accompagna invece a febbre alta, tonsille ingrossate e ricoperte di placche, difficoltà nella deglutizione e talora dolori addominali e nausea.

Il mal di gola di origine batterica è di maggior durata e, una volta diagnosticato, può essere trattato con apposita terapia antibiotica.

Da osservare è che, nel caso di mal di gola di origine batterica, una buona abitudine è quella di cambiare lo spazzolino da denti al presentarsi dei primi sintomi dell’infiammazione; lo spazzolino andrà poi cambiato nuovamente a guarigione raggiunta, così da evitare che i batteri su di esso eventualmente ancora presenti – possano provocare una nuova infezione.

Curare il mal di gola in modo naturale

Quali sono i rimedi naturali per curare il mal di gola? 2Esistono molti rimedi naturali contro il mal di gola; il principale è certamente rappresentato dal propoli, che agisce come disinfettante e battericida naturale.

Si può trovare in commercio in molte forme: come preparato per infuso (da prendere eventualmente con aggiunta di miele o limone, che hanno un effetto calmante sull’infiammazione), come spray da spruzzare direttamente in gola (tipicamente, all’apparire dei primi sintomi dell’infiammazione).

Nelle farmacie è possibile reperire il propoli anche in pastiglie solubili o sciroppi.
Un altro rimedio naturale di comprovata efficacia è lo zenzero, che può agire sia come antisettico che come antibiotico.

Può essere assunto tramite decotti, preparati facendo bollire in acqua fettine sottili di zenzero; oppure è possibile trovare in commercio anche zenzero naturale da masticare.

Funzione analoga allo zenzero ha la liquirizia, che può essere disponibile in radici da masticare, oppure può essere assunta tramite decotti (eventualmente con aggiunta di alloro).

Altre piante medicinali utilizzabili per la preparazione di decotti utili nel lenire il mal di gola sono la malva e l’altea, la rosa canina e l’echinacea (peraltro ricche di vitamina C, efficaci quindi nell’innalzare le difese immunitarie dell’organismo), i chiodi di garofano (agiscono sia come anestetizzante che come antibatterico) o, qualora si preferiscano soluzioni più dolci, la salvia e il timo.

Il mal di gola può essere trattato anche praticando con regolarità gargarismi, da eseguirsi con collutori specifici (come il Ribes Nigrum o il Tea Tree Oil), oppure assumendo sciroppi naturali.

Quello di cannella è particolarmente efficace, anche se richiede tempistiche di preparazione un po’ più lunghe (lo sciroppo viene ricavato filtrando un decotto ottenuto facendo bollire in acqua un cucchiaio di cannella in polvere; prima di essere filtrato, il decotto deve essere lasciato riposare per una notte intera).

Curare il mal di gola con i metodi della nonna

Trattando di rimedi naturali contro il mal di gola, non possiamo non riferirci ai buoni, vecchi metodi della nonna; assumere con regolarità la sera latte caldo e miele lenisce i fastidiosi effetti associati all’infiammazione.

Qualora si sia intolleranti al lattosio, si potrà utilizzare latte di mandorle al posto del latte vaccino.

Ugualmente consigliati sono i gargarismi, con limone o aceto di mele, o anche più semplicemente con acqua e sale.