Scopri cosa é il Seitan e tutte le sue proprietà

Oggi è molto facile incontrare il seitan in cucina, anche perché ha un sapore molto forte e piacevole, ma pochi sanno veramente cosa sia il seitan.

Infatti questo ingrediente deriva dalla cucina giapponese, che nella lingua originale significa proteina. Il seitan è un concentrato di proteine vegetali perché viene estratto dal frumento.

Il processo di produzione del seitan è lento e strutturato.

Si inizia con l’estrazione del glutine dal frumento, meglio se dalla semola, impastato e lessato per diverse ore in acqua saporita con salsa di soia, alghe, zenzero e sale.

Ma anche l’estrazione del glutine è un processo lungo e difficile

Scopri cosa é il Seitan e tutte le sue proprietà 1

Analizziamone insieme le fasi: si inizia aggiungendo acqua calda alla farina ed impastando fino a creare un impasto omogeneo, per poi lasciarlo a bagno per alcuni minuti.

Successivamente si dovrà filtrare il composto attraverso una serie di lavaggi con acqua calda e fredda alternata in modo da eliminare le sostanze idrosolubili dal composto.

L’ultima risciacquo va effettuato con acqua molto fredda in modo da comporre una grande palla molto compatta di glutine.

Ma non perdete l’acqua dei lavaggi, perché è ricca di amido e potrete aggiungerla nelle ricette.

Anche se viene molto utilizzato in cucina, in pochi sanno che le proprietà nutrizionali del seitan sono elevate e utili per il proprio corpo.

Scopri cosa é il Seitan e tutte le sue proprietà 2Il seitan è molto simile visivamente alla carne, anche se è molto più morbido ed il sapore è delicato. A differenza da quello che si potrebbe pensare rispetto al seitan, essendo un composto derivato dal glutine, è facilmente digeribile, ma povero di lisina.

Per questo si consiglia molto spesso di associare al seitan altri alimenti che contengono proteine, come legumi o carne.

Infatti molte volte nelle ricette è possibile trovare il seitan insieme al tofu e la salsa di soia.

Sicuramente all’interno di un’alimentazione vegetariana il seitan sappresenta un alimento molto importante per l’apporto di proteine vegetali, ma non può sostituire la quantità giornaliea di grassi, in quanto è povero di lisina ed ha un basso valore biologico.

Inoltre nel seitan scarseggia la vitamina B12, che ritroviamo in quantità importante sopratutto nella carne, ma anche il ferro, che spesso è l’elemento molto carente nelle diete vegane.

Infatti nel seitan il ferro lo troveremo in forma ferrosa, impossibilitato all’assorbimento a causa di bassa quantità di acido fitico.

Grazie alla sua consistenza e forma, il seitan si presta molto bene a creare forme simili alla carne, in modo da ricreare l’aspetto estetico che ricorda quest’alimento.

Infatti in molte ricette si riproducono salsicce, bistecche, spezzatini, mentre grazie ad un uso consapevole delle spezie, può modificare il sapore di questo alimento, conferendogli un sapore delicato.

Scopri cosa é il Seitan e tutte le sue proprietà 3Il seitan è molto veloce da cucinare, anche perché nella fase di preparazione ci sono diversi passaggi dove il composto viene già cotto.

Per questo si usa cucinarlo sulla piastra.

Ricordate di non eccedere con la temperatura di cottura per non creare le tipiche bruciature in superficie, che andrebbero a deteriorare la parte salutare del seitan.

Ad oggi sappiamo che il seitan è un ottimo alimento che può essere integrato all’interno di un regime alimentare corretto, grazie al suo alto contenuto proteico.