Spirulina: benefici e controindicazioni

Spirulina, molto più che una semplice moda

Molte persone attualmente fanno un ampio utilizzo di integratori che al loro interno contengono sostanze naturali di vario genere.

Marcus Rohrer Spirulina recharge 540 comprimes
138 Reviews
Marcus Rohrer Spirulina recharge 540 comprimes
  • 300 mg di spirulina / compresse
  • Coltivata sull’isola di Hawaii
  • Ricca di proteine vegetali e di ferro

Un ottimo esempio è sicuramente l‘alga spirulina, una delle sostanze che sta vivendo una fase di successo notevole.

Eppure occorre specificare che questa non è una semplice moda, bensì una concreta possibilità di beneficiare di una serie di aspetti positivi molto vantaggiosi.

Innanzitutto si tratta di un’alga energizzante di origine acquatica che al suo interno contiene un mix di sostanze utili per l’organismo umano: vitamine, ma anche proteine e acidi grassi in buone quantità.

Per capire quanto effettivamente la spirulina sia una sostanza molto utile per l’organismo umano basti pensare al contenuto di alcune componenti: a partire dalle proteine che sono addirittura tre volte maggiori rispetto a quelle dei fagioli.

Oltre a dover considerare che questa alga molto particolare è fonte di calcio, ben otto volte in più del latte. E senza dimenticare altre molecole molto importanti come il beta-carotene e il ferro.

I benefici della spirulina per l’organismo umano

Spirulina: benefici e controindicazioni 1

La spirulina svolge un’azione benefica per quanto concerne il sangue visto il suo elevato contenuto in vitamina B12, componente fondamentale per la formazione dell’emoglobina, ovvero il trasportatore di ferro ematico.

Senza dimenticare che tale alga è utile anche per l’acne visto che contiene notevoli quantità di vitamina A, molecola in grado di regolare la produzione di sebo sul viso.

Molto utilizzata la spirulina in diverse forme anche per quanto concerne la colite e i disturbi legati al colon irritabile.

Sono tanti infatti coloro che si trovano costretti a contrastare questa problematica condizione.

Con l’uso regolare di spirulina si può svuotare l’intestino e purificarlo da eventuali agenti aggressivi.

Inoltre uno degli utilizzi più recenti dell’alga spirulina è quello per quanto riguarda il diabete visto che riesce a regolare il fabbisogno di insulina.

Un’azione molto interessante e che, come è stato evidenziato, riesce a regolare in maniera positiva l’indice glicemico.

Altri risultati positivi in seguito all’uso di spirulina

Indubbiamente se la spirulina è oggi diventata un’alga di così ampio utilizzo i motivi non sono certo casuali.

Altri aspetti da ricordare quando si parla dei suoi benefici sono anche quelle collegate al benessere dei capelli.

Miglior Estratto Alimentare Integratore di Spirulina, Benefici potenti, Massima Resistenza, Maggiore Energia ed Efficienza del Sistema Immunitario Amplificazione, 500mg, 120 Capsule
9 Reviews
Miglior Estratto Alimentare Integratore di Spirulina, Benefici potenti, Massima Resistenza, Maggiore Energia ed Efficienza del Sistema Immunitario Amplificazione, 500mg, 120 Capsule
  • SUPERALIMENTO POTENTE! Che cosa è la spirulina? È un nutriente vegetariano molto potente ricco di proteine, vitamine essenziali e minerali che aumenta l'energia, migliora la risposta immunitaria, e riduce i livelli di colesterolo. Tutti questi vantaggi senza nessun effetti collaterale. Consulta le recensioni dei nostri clienti!
  • UN AIUTO GENERALE ALLA VOSTRA SALUTE E AL VOSTRO BENESSERE! Nutra Rise spirulina favorisce la salute cardiovascolare, stimola il sistema immunitario, aiuta le funzioni visive e la salute mentale. La spirulina è ricca di proteine, aiuta a mantenere la massa magra e contribuisce a bruciare i grassi. Vi aiuta a frenare la fame accelera il processo di perdita di peso. Massimo risultato se assunta al mattino fino all'ora di pranzo.
  • PIÙ ENERGIA & UN SISTEMA IMMUNITARIO RAFFORZATO! Questa erba naturale ha potenti proprietà antiossidanti proteggono il corpo dai radicali liberi. Disintossica il corpo dalle tossine nocive e stimola il sistema immunitario. Vi sentirete attivi e vigili e ben tonificati per tutta la giornata.
  • NESSUN RETROGUSTO SGRADEVOLE! Conoscendo tutti i benefici per la salute forniti da questo nutriente, abbiamo estratto e incapsulato questa erba microalghe in capsule vegetariane facili da ingoiare. Avrete la più pura concentrazione di spirulina Nutra Rise in ogni compressa senza retrogusti sgradevoli.

Prima di ricorrere a trattamenti mirati potrebbe essere utile ricorrere a questa sostanza che garantisce lucentezza ai capelli.

Questo perché contiene la colina, una sostanza molto attiva in tal senso.

Oltre a dover ricordare che la spirulina contiene buone concentrazioni di iodio per cui va ad agire sulla tiroide, la ghiandola principale per la produzione di sostanze che permettono di metabolizzare i lipidi.

Ecco perché un uso regolare di questa alga fa in modo che si possa concretamente migliorare l’aspetto estetico e contrastare anche l’inestetismo più temuto dalle donne, la cellulite.

Ma molti usano la spirulina anche per migliorare la memoria e la capacità di concentrazione: a questa azione contribuiscono le notevoli quantità di acidi grassi e vitamine che sono attive sul sistema nervoso.

Controindicazioni ed altre informazioni utili sulla spirulina

Bisogna evidenziare che la spirulina pur essendo una sostanza naturale ha comunque una serie di controindicazioni a cui è bene fare una certa attenzione.

Innanzitutto coloro che hanno problemi alla tiroide farebbero bene a ridurre o comunque evitare l’uso di questo prodotto.

Oltre a dover considerare che in generale l’alga spirulina può essere causa di ipertiroidismo soprattutto in dosi eccessive.

Per quanto riguarda invece le patologie autoimmuni, anche per coloro che ne sono affetti è meglio fare attenzione all’uso di tale sostanza.

Essa incrementa la produzione di cellule del sistema immunitario, per cui potrebbe risultare più deleteria che benefica.

Invece parlando di quello che è il giusto utilizzo di questa alga al fine di poter ottenere concretamente dei benefici, occorre precisare che questo prodotto va assunto inizialmente a dosi basse.

Successivamente si procede con un aumento regolare e graduale che permette così di ottenere benefici.

Il tutto ricordando che si può usare la spirulina anche più volte al giorno, senza però abusare.

No products found.